• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo cactus...sapete il nome?

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
ho comprato un piccolo cactus alla GS...è proprio carino, sapete di preciso come si chiama??:)
di quali cure abbisogna? (luce, acqua, posizione, ecc...)
grazie 1000! ;) qsta è la foto!

25uskgl.jpg
:flower:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, è una Euphorbia, assomiglia alla enopla ma non sono sicura che sia lei, Reginaldo saprà essere più preciso :eek:k07:
Per ora tienila in casa, teme le basse temperature, ovviamente poi a primavera puoi metterla fuori :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
So che in natura può raggiungere anche il metro di altezza ma, coltivata in vaso e con il nostro clima, rimane più piccola....anche se non so dirti quanto :)
Qua ci vorrebbe l'esperienza di reginaldo.
 

reginaldo

Florello Senior
Sì è una E. enopla.
Il terriccio non è il più adatto. Aspetta comunque primavera e poi effettua il cambio.
Ciao
reginaldo
 

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra quello universale e quindi con molta torba.
Il principio di terriccio vale quasi come come per le altre grasse e cioè io uso un buon sottofondo e poi 45 di terriccio per cactaceae (terriccio da giardino, o terriccio di foglie decomposto, universale molto setacciato) e 55% di inerte (lapillo, sabbia grossolana, pomice, ghiaia, cocci triturati, ..............)
C'è chi usa solo lapillo e pomice.
Ciao
reginaldo
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
da un po ho notato che il mio cactus presenta sulla cima un colore verde chiaro, molto più chiaro rispetto al resto della pianta...
è normale? è dovuto al fatto che sta crescendo?...
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Probabilmente sta crescendo e la parte molto più chiara indica che non ha abbastanza luce.
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
cerco di farle avere più luce possibile, anche se è difficile, con qste giornate brutte e nuvolose...
cmq qste sono le foto:


i2ripz.jpg


33wxtme.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Concordo con Erika, è la nuova crescita, e stando in casa purtroppo crescono così... se ti consola anche le mie euphorbie lo fanno :embarrass
 
Alto