• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo argine: che verde?

tigro

Giardinauta
Abbiamo dovuto rifare la fossa disperdente:cry: e ci è avanzata della terra, che mio marito ha deciso di lasciare lì dove era per creare...bo' sta roba che vedete in allegato. Domanda: cosa ci piantereste? Lo vedo dalla finestra della cucina:food: Grazie e ciao

S

SEBBY

Guest
Una collezione di piante aromatiche, visto che la vedi dalla cucina!!
Rosmarini di vario tipo (eretti, striscianti.....da mandare a fiore) timo, salvie, santolina, aglio, lavande, mente, mentuccia, santoreggia, angelica.........chi più ne ha più ne metta!!!
Il tutto inframezzato da piante annuali tipo calendula e zinnie...facili e colorate!

elleboro

Florello
ma così la terra non ha un movimento naturale... abbassala e allargala finchè diventa una lieve allargata pendenza, mi sembra starebbe molto meglio!
Poi le piante che indica sebby, assieme alle calendule e alle zinnie, starebbero benissimo.

tigro

Giardinauta
effettivamente elleboro hai ragione, non so sei hai notato che ho scritto:mio marito l'ha fatta lasciare li'. Ho provato a immaginarla, così va meglio?

tigro

Giardinauta
forse qualcosa è cambiato, le macchie di colore sono cespugli di oleandro; le aromatiche le ho già attorno ad un tombino, dove non uso nessun trattamento. Pensavo di mettere anche della calendula, faccio ancora in tempo a seminare? o devo comperare delle piantine?

S

SEBBY

Guest
L'oleandro mi sembra troppo alto per essere messo sulla sommità, squilibra l'insieme!
Io preferirei arbusti ed erbacee basse, di varie altezze ma non più di 60-70 cm.
La calendula credo sia meglio se la compri, le zinnie fai ancora in tempo a seminarle.

Z

zoid59

Guest
quelli dietro sono abeti?
che ne pensi di un gineprone a cespuglio con intorno un non so cosa sempre a cespuglio o nanetto?

Joy

Giardinauta
Perchè non farne un giardino roccioso aggiungendo qualche pietra ad hoc? O addirittura una specie di parete fiorita magari cercando di dargli una forma un po' ad anfiteatro. Lo so che la terra é bassa e pesante ma il risultato potrebbe valerne la fatica.

S

SEBBY

Guest
Joy ha scritto:
Perchè non farne un giardino roccioso aggiungendo qualche pietra ad hoc? O addirittura una specie di parete fiorita magari cercando di dargli una forma un po' ad anfiteatro. Lo so che la terra é bassa e pesante ma il risultato potrebbe valerne la fatica.
Le idee di Joy mi sembrano ottime, avevo in mente qualcosa del genere suggerendoti il giardino di piante aromatiche.

Più ci penso e più mi sembra un'ottima occasione avere un mucchio di terra smossa, da poter modellare come si crede!!!!!!
Non sottovalutare questa occasione, vedrai che bell'effetto avrai!!
Cerca comunque di creare qualcosa che si integri nell'ambiente circostante altrimenti rischi un effetto "pugno in un occhio".

Z

zoid59

Guest
per non dare il pugno nell'occhio a chiudere la "corona" dell'"anfiteatro" potrebbe mettere dei cenpuglioni tipo cotonastri tuie ginepri rosmarini piracante e robe varie no?

tigro

Giardinauta
GRAZIE!!! Quelli dietro sono leilander "selvaggi" ed abeti normandia ai lati, che poveri non ne vogliono sapere di crescere (penso sia questione di terra calcarea). Venerdi ho smosso laterra e ci ho inventatomuna scala di 4 gradini riutilizzando le mattonelle del bagno (azzurre), un camminamento battuto in coma, tipo sentiero in vetta, che la percorre tutta ed un sedile (sempre recuperato dalle cose quasi rotte) per una pausa meditativa: mia figlia è entusiasta. Ho piantato dei non tiscordar di me ai lati della scala e sempre mia figlia si è comprata al viviaio un girasole. tutto interrato ieri per approffittare della pioggia di oggi, ma ancora non arriva, solo vento. Se il tutto tiene farò una foto. Ciao

Alto