• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo agrume arbustivo

sonapipian

Giardinauta
salve a tutti,

ho trovato un piccolo arbusto piantato libero in un giardinetto pubblico di Treviso (giardinetti di S Andrea, per chi è della zona, proprio prossimo alla cabina elettrica adiacente al palazzo della borsa).

ad ogni nodo dei fusti si diparte una spina lunga circa 3 cm, al momento ha perso quasi tutte le foglie.

sono presenti alcuni frutti e poichè uno era caduto a terra l'ho raccolto, la scorza è pelosetta e ricorda al tatto le pesche.

all'apertura del frutto il profumo ricorda quello degli arancini.
ho fatto alcune foto, se servono altri indizi (es foto del fusto) domani le farò.

questo è l'aspetto del fruttino che avrà circa 3 cm di diametro:

Immagine 1.jpg
Immagine 3.jpg
Immagine 5.jpg
Immagine 4.jpg

qualcuno conosce questa pianta?

il frutto è maturo così o magari qui a colpa del clima non riesce a raggiungere la corretta maturazione?

Ultima modifica:

sonapipian

Giardinauta
eh, ho suonato 8 anni in banda a Treviso... :fischio:

beh se sei in zona prova a passare.
se non trovo soluzione domani mattina quando passo farò altre foto ai fusti e alle foglie residue!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Il conte....ti copio/incollo un pò di info prese da wikipedia....

Se ne distingue principalmente per tre caratteristiche: diversamente da tutti gli altri agrumi, non è un sempreverde, sopporta il freddo (fino a -20 °C), e la buccia dei frutti è leggermente pelosa.

sonapipian

Giardinauta
perfetto grazie mille!
anche a vedere i fusti è proprio lui!

secondo voi i fruttini possono arrivare a maturazione o sono destinati tutti a cadere immaturi?

omar92

Aspirante Giardinauta
Dalla descrizione anche a me sembrerebbe Poncirus trifogliata, ma quelli che ho visto io ( i frutti ) non hanno l'epicarpo cosi ''contorto'' sono più o meno lisci! Magari è una varietà cosi.. cmq i frutti sono maturi quando diventano gialli come un limone..

sonapipian

Giardinauta
Ma i frutti sono commestibili? Mai sentito questo agrume
leggendo in giro c'è scritto che il gusto, da maturi, è molto amaro (oltre ad avere una polpa ridotta se quella che ho visto è più o meno lo sviluppo finale) ma che si possono usare per fare marmellate o per mettere sottospirito.
effettivamente hanno il profumo degli arancini che mio padre metteva sotto grappa.

Alto