• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolissimi puntini bianchi sulle foglie dei mio Ficus

T

tizybar

Guest
Buongiorno,

Sono nuovo di questo forum e vi saluto tutti.

Vorrei sottoporVi una questione di cui non conosco al momento risposta.

Ho un piccolo Ficus Elastica che ho comprato in un supermercato nel periodo natalizio.

Non è grande ancora, ma è sempre stato bene e sembra crescere tranquillamente. Circa una settimana fa l'ho spostato in salotto perchè con questi giorni bui in tale stanza avevo più luce e tutto sembrava ok.

Essendo in mezzo alla stanza lo guardo tutti i giorni e ieri con mia somma sorpresa ho notato per la prima volta delle piccolissime macchie bianche grandi quanto una puntina di spillo. Esse sono principalmente intorno al contorno delle foglie e raramente verso il centro delle foglie stesse. Si trovano sulla lamina superiore delle foglie, la pagina inferiore delle stesse è invece molto ben disegnata e con venature buone, senza parassiti o quant'altro (a parte due puntini farinosi sulla pagina inferiore di una foglia che ho subito pulito e trattato con alcool)

Ho pensato che si trattasse di qualche parassita ma, grattando questi puntini piccoli piccoli, essi non venivano via, non erano filamentosi o appiccicaticci, non c'erano segni di cocciniglia tra lo stelo e la base del fogliame.

Ho ipotizzato un fungo, ma le macchie erano molto bianche, molto uniformi in dimensioni e struttura e assolutamente non pulvirulente.

Non sapendo di cosa si trattasse ho trattato la pianta nella stessa mattinata con un insetticida sprai ad ampio spettro.

A sera l'ho ricontrollata e non mi è parso di vedere alcun cambiameto.

Ho pulito le foglie e lo stelo con un panno umido, le ho trattate tutte con alcool etilico e le ho nebulizzate dopo un'oretta con acqua tiepida.

Nel frattempo mi sono accorto per caso che una foglia aveva un piccolo graffio e che il suo solco interno aveva lo stesso colore dei puntini. Allora ho guardato in controluce i puntini e... sorpresa, sembrano dei piccoli buchi nella foglia, come se fossero microscopici pori e il loro colore chiaro è dovuto al fatto che è messa in luce la parte interna della foglia stessa, che è più chiara della lamina superiore di un carnoso verde scuro.

La pianta è vigorosa, bella con foglie quoiose e ben venate, la pagina inferiore delle foglie sembra sana, di colore uniforme con belle venature, il tronco sembra robusto e il germoglio che ha al centro è bello rosso. Non c'è nulla di molliccio e le foglie sembrano bene aperte.

Cosa saranno mai questi buchini? mi devo preoccupare? Anche un venditore di piante che ho consultato non ha saputo darmi una risposta.....

Purtroppo non possiedo una macchina digitale per cui per ora non posso mandarVi una foto.

Potete aiutarmi?

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

Giuspe

Guest
Penso sia normale che la foglia del ficus elastica abbia i puntini intorno alla foglia, è una sua caratteristica.Pulisci le foglie con un panno umido, il bianco può essere causato dal calcare se è stata irrorata con acqua calcarea.Anche il beniamino ha la stessa corona di puntini intorno alla foglia....
Se non sono gialle o scolorite stai tranquilla è normale...


Saluti!
 
T

tizybar

Guest
Grazie

Grazie mille per la risposta.

La pianta sembra molto sana al momento. La terrò sotto controllo e se non ci saranno problemi vorrà dire che tutto va per il meglio.

Ancora grazie
 

Volpe1

Aspirante Giardinauta
aiuto! ho lo stesso problema!

premetto che però il mio ficus, non secca ma non è nemmeno mai cresciuto, ha sempre avuto una foglia rossa in germoglio che lì era e lì è rimasta da mesi e mesi

ultimamente le foglie non si sono propriamente arricciate, ma, come dire, spostate...prima erano tutte parallele al pavineto ora sono girate di qua e di la, e poi, per collegarmi a Giuspe, le mie sono gialle, e non bianche....
asciutte, non rimovibili, e solo sulla parte superiore della foglia

che faccio? mi preoccupo?

grazie
 

Citrodora

Apprendista Florello
Le macchiette sul margine delle foglie sono normali... e a forza di stare in casa le foglie ingialliscono e cadono...
 
Alto