• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolissimi insettini bianchi nel terreno del mio ficus

Victor

Aspirante Giardinauta
il problema è che si è subito nascosto nella terra..la mia paura è che non si tratti di un solo insetto ma di una intera famigliola.
Quindi tu dici che qst spay della bayer spruzzato sul terreno non farà del male al bonsai?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sono insetti, di cui non ricordo mai il nome, che vivono in terreni ricchi di materia organica e tanto umidi..
sono innocui, perchè si nutrono di materia in decomposizione.
 

Victor

Aspirante Giardinauta
ah dimeticavo, faccio prorpio male a tenerlo in casa? si trova comunque a un metro neanche dalla finestra ...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lo ripeto da tanto.....
i terreni ricchi di humus non sono indicati per la coltivazione dei bonsai.
 

Victor

Aspirante Giardinauta
si lo so, è solo che l'ho comprato così...

secondo voi come mi devo comportare? rinvaso? cambio tt la terra? o aspetto la fine dell'inverno?
 

Zenais

Giardinauta Senior
se il terreno è drenante nulla è vietato... la sostanza organica fa bene alle piante purchè non ne comprometta il corretto drenaggio.. inoltre per il ficus fa bene sempre usare terreni tendenzialmente acidi quindi è consigliato l'uso di un pò di torba. comunque per i ficus i rinvasi possono essere fatti in ogni periodo dell'anno e vale per tutte le specie tropicali e subtropicali.
 

Victor

Aspirante Giardinauta
ah ok grazie.In verità l'ho comprato giovedì scorso, e il terreno è ancora umido, e non avendolo mai innaffiato non so ancora se è drenante.
 

Zenais

Giardinauta Senior
no per carità ce l'ho anche io ed è comunque un ficus e nel suo essere così è comunque carino... lo coltivo con cura come tutte le altre piante. Dipende dalle temperature... comunque un terreno che rimane umido per 1 settimana forse di drenante ha poco.. dovresti aggiungerci un buon 60% di perlite o pomice o ghiaia di quarzo per acquari.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
ah dimeticavo, faccio prorpio male a tenerlo in casa? si trova comunque a un metro neanche dalla finestra ...

Sarebbe tollerabile tenerlo in casa laddove fa un freddo cane, magari sui monti oppure al nord, ma a Caserta ......
Il mio è ancora fuori visto che abbiamo bel tempo ed entro 2 settimane dovrò proteggerlo un po', ma al tuo posto mi limiterei appunto solo a proteggerlo, non a ricoverarlo in casa.

Ciao
 

Victor

Aspirante Giardinauta
Qui a caserta in qst giorni fa un freddo canissimo in verità...cmq lo tengo in casa per ora, anche perchè voglio godermelo :( cercando cmq di creare un microclima col sottovaso pieno di argilla espansa sempre super bagnata...ma se non dovesse andare lo metto fuori.

Per quanto riguarda il terreno allora il consiglio che mi date è qllo del rinvaso???ma posso farlo in qsti giorni così freddi?è il periodo giusto qst?

che faccio tolgo tutto il terreno e metto qll per bonsai + argilla espansa? no xke ne ho un saccone pieno e vorrei sfruttarla:)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no!!!
allora il ficus si rinvasa a primavera, e non va bene l'argilla espansa!
trattiene troppa acqua.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Da mischiare al terreno devi usare solo ghiaia di quarzo per acquari, perlite ( la migliore ) o pomice ma tutti a granulomtri piccola se ci metti i sassi più grossi di mezzo centimetro è uno scempio! Il freddo non c'entra se tu lo tieni in casa come fa a far freddo! il ficus lo puoi tenere in casa ma lo devi piazzare difronte a una finestra dove c'è moltissima luce e preferibilmente sole diretto. Puoi comprare il terriccio pronto della compo per quel ficus e aggiungerci un 50% di materiale inerte che ti ho elencato nella prima riga. Se le temperature vanno sotto i 5 gradi è meglio se lo tieni in casa se no rischi di far soffrire davvero la pianta e potrebbe marcirti ( freddo + acqua = marciume )
 
Ultima modifica:
Alto