• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolissimi insettini bianchi

C

Carla

Guest
Da un po' di tempo il mio ficus beniamino peggiora a vista d'occhio. Non ho chiesto aiuto prima perchè l'argomento è stato più volte trattato, se ora mi sono decisa non è solo perchè ormai è praticamente spoglio ma perchè ho appena scoperto che il vaso all'esterno è ricoperto di piccoli animaletti bianchi. Sono talmente piccoli che se non avessi avuto gli occhliali non li avrei visti. Chissà da quanto tempo ci sono visto che io porto gli occhliali solo per leggere o cucire; tanto per darvi un esempio. Ho smosso un po' la terra e ne ho trovato qualcuno anche li, ma i più sono all'esterno del vaso. Sono bianchi, piccolissimi e mi sembra abbiano le antennine (ho la pelle d'oca nel descriverli, mi fanno schifo) Cosa possono essere? possono essere la causa del deperimento della mia pianta? Ho immerso il vaso nell'acqua spero che anneghino, ho fatto bene? Aiutatemi se ci capite qualche cosa. Grazie mille. Ciao.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Carla,
piccolissimi quanto, 1mm, 2mm? Dovresti comunque travarne tracce sulla pianta, sul vaso hanno ben poco di che nutrirsi. Prova ad usare un antiparassitario efficace contro la cocciniglia (un ospite abbastanza frequente dei ficus casalinghi) e vedi cosa succede.
Saluti
pietro Puccio

[ 17-02-2002: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]

C

Carla

Guest
Ciao Pietro, le bestioline non sono più grandi di 1mm. Erano tantissime e tutte in movimento. Non ne ho viste sulla pianta ma sulla terra qualcuna c'era. L'esterno del vaso però era completamente coperto Dico era perchè dopo averlo immerso nell'acqua sembrano sparite. Io comunque domani andrò a comprare l'antiparassitario che mi hai consiglito. Spero di non avere procurato danni alla pianta lasciandola nell'acqua per qualche ora. Ti ringrazio tantissimo e ti saluto.

Alto