• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolissimi insetti (ragnetti?) bianchi su tradescantia

LellyMela

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
L’altro giorno tagliando qualche talea dalla mia tradescantia mi sono accorta di un minuscolo insetto (è difficile da capire se un ragnetti, è un puntino veramente minuscolo) che camminava sopra una foglia. Ho provato a controllare se ci fossero ragnatele ma non ne ho trovate. Per sicurezza ho isolato la pianta e spruzzato una miscela con olio di neem e sapone di Marsiglia su tutte le altre piante.
Oggi ho visto lo stesso puntino camminare in una foglia di talea di tradescantia…allego una foto, secondo voi cosa potrebbe essere è come mi devo comportare? Non ho visto segni di ragnetti rossi e la pianta sembra in salute
Specifico che sotto all’apparato fogliare non ho notato niente di particolare

un’altra cosa: il giorno dopo aver spruzzato l’olio di Neem ho notato sia sull’heliconia che sulla calathea (in modo molto minore) alcuni piccoli puntini bianchi, che però non si muovono. Potrebbe essere la stessa cosa della tradescantia o può essere un residuo della miscela spruzzata?

grazie! Buona giornata a tutti :)
 

LellyMela

Aspirante Giardinauta
Scusate, spero ora funzioni.
Può sembrare polvere ma ho provato soffiando e le “palline” bianche non si tolgono.



EFE2A9E5-1579-496F-B941-03B796C8E710.jpg 66ADDDEB-8CC6-4C7B-A830-4EB0C5347D5C.jpeg 4E3C7174-8F92-4D5D-B53C-14CDC6D83790.jpeg 6C8A88F8-010F-4A9B-BB00-EA76F5A15F7E.jpeg
 
Alto