• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AFIDI E FORMICHE SU CUCURBITACEE E MELANZANA

FraVa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da poco ho notato una super infestazione di afidi (così sembrano) nelle mie piantine.. ho provato con l'olio di neem spruzzato su ogni foglia 2 giorni fa.. ma la situazione non sembra migliorare.. che cosa potrei fare che abbia efficacia e non sia dannoso? Grazie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Metti una foto per mostrare l'entità dell'infestazione e la quantità di melata presente.

Comunque se l'infestazione è forte potresti spruzzare (ad alta pressione per "lavare" bene l'intera pianta) una miscela costituita da: 1 l di acqua, 10 gr di Sapone molle potassico* e 5 gr di Olio di Neem. Se non si ha adisposizione al momento l'Olio di Neem: 1l d'acqua e 12 gr di Sapone molle potassico.
Sciogliere il sapone potassico in un 10% di acqua tiepida, aggiungere l'Olio di Neem, miscelare accuratamente e unire la soluzione concentrata ottenuta al restante 90% di acqua mescolando ancora accuratamente.
3-4 trattamenti al massimo in tarda serata con intervallo di 24 ore tra l’uno e l’altro. Regolarsi sull'effetto di ogni trattamento.
Carenza 3 giorni. Nell'orto non usare su Cetriolo.
Consiglio: personalmente nel trattare io utilizzo occhiali e mascherina e faccio preventivamente una prova su una parte di una pianta o su un ortaggio per verificare eventuali effetti fitotossici. Dopo 24-48 ore, in mancanza di reazioni negative, nebulizzo senza problemi.

*Non tutte le formulazioni del Sapone molle potassico contengono la stessa percentuale di sali di potassio e occorrerà rapportare, quindi, la quantità da utilizzare a 100 circa (sali di potassio al 97% =10 gr/sali di potassio 70%= 10 gr+30%).

Aspetta per vedere se qualcuno ha un trattamento diverso e valuta tu cosa fare.

Ciao, ciao!
 

FraVa

Aspirante Giardinauta
Metti una foto per mostrare l'entità dell'infestazione e la quantità di melata presente.

Comunque se l'infestazione è forte potresti spruzzare (ad alta pressione per "lavare" bene l'intera pianta) una miscela costituita da: 1 l di acqua, 10 gr di Sapone molle potassico* e 5 gr di Olio di Neem. Se non si ha adisposizione al momento l'Olio di Neem: 1l d'acqua e 12 gr di Sapone molle potassico.
Sciogliere il sapone potassico in un 10% di acqua tiepida, aggiungere l'Olio di Neem, miscelare accuratamente e unire la soluzione concentrata ottenuta al restante 90% di acqua mescolando ancora accuratamente.
3-4 trattamenti al massimo in tarda serata con intervallo di 24 ore tra l’uno e l’altro. Regolarsi sull'effetto di ogni trattamento.
Carenza 3 giorni. Nell'orto non usare su Cetriolo.
Consiglio: personalmente nel trattare io utilizzo occhiali e mascherina e faccio preventivamente una prova su una parte di una pianta o su un ortaggio per verificare eventuali effetti fitotossici. Dopo 24-48 ore, in mancanza di reazioni negative, nebulizzo senza problemi.

*Non tutte le formulazioni del Sapone molle potassico contengono la stessa percentuale di sali di potassio e occorrerà rapportare, quindi, la quantità da utilizzare a 100 circa (sali di potassio al 97% =10 gr/sali di potassio 70%= 10 gr+30%).

Aspetta per vedere se qualcuno ha un trattamento diverso e valuta tu cosa fare.

Ciao, ciao!


Ciao! Ti ringrazio tanto per il consiglio ci provo subito sulla melanzana! Pur troppo però ho anche dei cetrioli e mi hai scritto che non va bene per quelli...per le foto ho provato a caricarle ma mi segna che non sono supportate perché di grande formato.. ma credo sia una super infestazione!!
 
Alto