• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolissime palline bianche nella terra

Antonella77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta e ho subito pronta una domanda.

Questo pomeriggio, mentre toglievo qualche foglia secca dalle mie piantine di fragole a fiori rossi (che ho in vaso sul balcone di casa) ho notato centinaia di palline piccolissime (misurano meno di 1 mm) di colore bianco sulla superfice e nei primi 2, 3 cm di terra.

Ho fatto due foto, non sono chiarissime ma spero si riesca a capire lo stesso di cosa si tratta... sono molto preoccupata!!!

DSCF4292.jpg

DSCF4293.jpg

Posso essere delle uova? e, se si, di cosa?
Possono essere dannose per le piante?

Finora le mie fragole sono in ottima salute.
Le piantine sono state travasate l'inverno appena trascorso ed è stato usata terra di bosco e torba al 50% (non ho usato perlite).
 
Ultima modifica:
Sono talmente piccole chenon si distinguono ben.
A volte usano mettere del polistirolo misto al terreno per alleggerire ed anche come drenante.
sicuramente è quello ,ninete di preoccupante.
stai tranquilla.ciao
vincenzo
 

Antonella77

Aspirante Giardinauta
Non è polistirolo e nemmeno perlite, ne sono sicura perché, quando lo scorso inverno ho rinvasato le fragole, ho usato solo terra di bosco (presa nel bosco) e torba bionda... nient'altro e, sono sicura, che sia nella terra che nella torba non c'era nulla di simile.

Purtroppo non riesco a fare delle foto più nitide.

Stamattina, comunque, ho notato che nella terraci sono degli insetti piccolissimi (tipo scarafaggi microscopici) quasi impercettibili ad occhio nudo, che gironzolano qua e là... che non sono le uova di questi insetti.

Ho notato inoltre che, più ci si avvicina alla pianta, più il numero di queste "palline" aumenta e sono raccolte in piccoli gruppi di una 10ina/15ina di palline all'interno di una specia di "ragnatela".

Spero che queste info vi possano aiutare a capire di cosa si tratta.

Se fossero delle uova, cosa posso fare per debellarle senza avvelenare i frutti che a breve verranno prodotti (le piantine sono in piena fioritura)?

Grazie.
 

faso666

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io non so di cosa si tratti ma ho dei gelsomini sul balcone e nella terra sono comparse da poco delle palline uguali a quelle che descrivi.
Hai scoperto di cosa si tratta?
Mi sembrano dei funghi anche perchè hanno lo stesso odore dei prataioli.
Possibile?
Faranno male alla pianta?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
senza foto è difficile sapere, però se odorano di funghi forse lo saranno. Cerca di limitare le irrigazioni e vedrai che se ne formeranno di meno, di solito non sono mai un probema per le piante.
 

Noa

Aspirante Giardinauta
Caspiterina! Mi aggiungo alla discussione, ne ho inserita una anche io da pochissimo!
Stesso problema... gruppi di palline tenute come ragnatela, come in un bozzolo, e palline sparse... Vediamo cosa è!
Domani, se riesco, passo al vivaio!
Anche a me non è polistirolo o perlite, e , schiacciandole, sembrano proprio come polistirolo...intanto prima dell'estate (primi di agosto) non esistevano.... :-o
Eè vero che ho avuto problemi di irrigazione (ho messo un sistema con bottiglia, ma il foro della bottiglia era millimetricamente più grande, per cui si è annacquata :-( sigh!
 
Alto