• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli puntini grigi che si propagano!!! Che malattia è???

Saretta_77

Giardinauta
Oggi ho scoperto uno dei miei 9 ananas è malato.
Ecco le immagini:

IMG_0322.JPG IMG_0321.jpg IMG_0320.jpg

Era già da qualche tempo che aveva questi pallini ma solo oggi mi sono
resa conto della 'gravità' della situazione. Ho preso un pezzo di scottex
con alcool e passato sulla foglia il risultato è stato questo:



IMG_0319.JPG


Il problema è che altri 2 ananas iniziano a presentare analoghi pallini grigi che se scostati con l'ungha vanno via. In altri 2 ce ne sono, ma sono ancora pochi:astonished:

Grazie a tutti per l'aiuto:(
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie Brandegeei...

Purtroppo temo che questo sia troppo compromesso. Ho provato a ripulirne un altro e le foglie mi sono rimaste in mano :squint:

Credo che questi due li eliminerò. Invece mi sembrano salvabili gli altri. Dopo la pulizia manuale userò il CONFIDOR che proprio tu mi avevi consigliato.

Mi rimane il dubbio su quanto metterne: ho una bacinella (ci staranno dentro 2/3 litri di acqua)
quanta soluzione di Confidor devo metterci?

E poi pensavo di immergervi tutti gli altri... Da 9 passo subito a 7 :cry::cry::cry:
Dopo un anno...va beh...ho già messo un altro ciuffo a radicare. Spero di farlo vivere meglio
 
Alto