• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli parassiti neri?

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Scrivo per chiedere aiuto riguardo all'identificazione di questi piccoli parassiti neri che oggi ho notato su una delle mie zatterine...
Sono davvero microscopici.. sembrano delle perline lucide e nere..

Ecco le foto:

b4g65t.jpg

iwhcpf.jpg

Qualcuno sa dirmi cosa sono e cosa devo fare?

Grazie mille!

Giorchidea

Giardinauta Senior

Grazie Maria, link molto utile!!

Giovanna...è un momento no per le orchidee eh?

Fai come dice Marco...di sicuro nel dubbio male non fa.

Guarda Desi... qua tra virus, ragnetto rosso e strani animaletti neri, non si sa più da che parte andare a sbattere ...:martello2: :(

Ho chiesto conferma ad un mio amico che coltiva campi di mele e viti.
appena ha visto la foto mi ha detto subito "confidor... cosí per un po sei a posto"

Grazie Marco! Allora confidor a manetta! E poi vediamo... :mazza:

Maria42

Apprendista Florello
Come avrai letto, avevo usato il Confidor ma io continuavo a trovarli. Era stato più efficace il sistema del lavaggio sotto acqua corrente, ripetuto più volte, consigliatomi proprio da Marco. Da allora non ne ho più trovati.

Ronin

Esperto di Orchidee
non è nulla di allarmante: si tratta di acari saprofiti, che non attaccano le radici delle piante ma si nutrono di sostanza organica in decomposizione, per cui forse val la pena di guardare bene la qualità del supporto a cui la pianta è fissata.
Piccolo inciso: sul sughero non mi pare di averne mai visti...

In ogni caso, contro quegli animaletti credo proprio che il confidor non sortirà alcun effetto, essendo un insetticida e non un acaricida.

marco837

Florello Senior
non è nulla di allarmante: si tratta di acari saprofiti, che non attaccano le radici delle piante ma si nutrono di sostanza organica in decomposizione, per cui forse val la pena di guardare bene la qualità del supporto a cui la pianta è fissata.
Piccolo inciso: sul sughero non mi pare di averne mai visti...

In ogni caso, contro quegli animaletti credo proprio che il confidor non sortirà alcun effetto, essendo un insetticida e non un acaricida.

Grazie Ronin per il chiarimento!
:hands13::hands13::hands13:

Alto