• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zatterine di sughero e animaletti neri

Maria42

Apprendista Florello
Vorrei porvi un quesito sulle zatterine di sughero!
L'anno scorso avevo comprato da Franco Bianco una sophronitis cernua montata su zatterina. Qualche giorno dopo averla portata a casa, mentre la ispezionavo con la lente di ingrandimento (vietato deridermi... lo fa già mio marito quando mi vede... :lol:... ma io comincio ad essere un po' "cecata", con la lente vedo meglio eventuali movimenti!), avevo visto un animalino tondeggiante, nero, muoversi su una radice. Ero riuscita a farlo cadere e schiacciarlo. Considerate che con la lente vedevo un pallino, non riuscivo a distinguere nulla. Senza lente, è un piccolo puntino nero. Non sapendo cosa usare, avevo provato a spruzzare del Confidor, direi senza risultato. L'orchi è appesa in una bottiglia di plastica ritagliata con un dito d'acqua sul fondo (idea scopiazzata un anno fa da Marco837!): da allora trovo spesso questi "puntini neri" che galleggiano nell'acqua, penso ormai morti. Ieri, ispezionando la aerangis punctata, vedo anche qui un pallino nero che si intrufola tra le foglie alla base :burningma Premetto che entrambe le orchi stanno benissimo! Mi chiedo quindi se possa essere qualche schifezza che vive nel sughero...:confuso:
grazie ciao
Maria
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao maria,
anch'io trovo spesso aminaletti neri che si muovono fra le mie orchidee ma trattasi di "innocui" moscerini (dico innocui per le orchidee, a me danno un po' noia, ma li sopporto :crazy:), moscerini che trovano il giusto habitat di vita grazie ai ristagni d'acqua: sotto ad ogni vaso di phal io ho un recipiente con una "pozzangherina" d'acqua, che evaporando dà loro umidità, e inoltre i vasetti dei keiki sono appoggiati su un letto di argilla espansa ed acqua...
l'ambiente circostante è quindi umido è a loro gradito... ed essi alle orchidee male non fanno :)

chiaramente questa è la mia situazione, occorrerebbe capire meglio di che "razza" sono i tuoi animaletti neri... :D
... se volano potrebbero essere moscerini...
non riesci a farti aiutare da tuo marito nell'identificazione???
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao cara occhidigrano, no, no, non sono i moscerini, quelli li ho anch'io e quelli mio marito li conosce anche bene e mi accusa perchè sa benissimo che vengono dai miei vasi :lol:
Sono piccoli puntini neri, visti con la lente si muovono piuttosto velocemente. E poi ci sono solo sulle due mie uniche zattere, non sulle altre orchi in bark!
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ah....:embarrass
... allora non saprei proprio come aiutarti...:confuso:

..però ora che ci penso anch'io trovo spesso nelle "pozzangherine" d'acqua poste sotto i vasi, a distanza di tempo di qualche giorno dal ricambio dell'acqua, dei puntini neri, microscopici...
però non mi sembrano in movimento...
se ne stanno lì nell'acqua, in superficie...

saranno gli stessi mostriciattoli??? :confused: boh?
spero che qualcuno ci illumini...
 

Maria42

Apprendista Florello
Forse anch'io non ci avrei dato peso a quelli trovati in acqua se non li avessi visti anche vivi!!!! Speriamo che qualcuno sappia! per carità, mi sembra non facciano nulla ma... mi danno fastidio!!!!!!!
 

alcol

Bannato
non sara' cocciniglia a scudetto?
mi sembra difficile perche' se cammina... se non ricordo male ma posso ricordare male, se disturbata sta ferma e si muove solo di notte o comunque al buio e tranquillita'.

Magari te non ci vedi ma una foto potrebbe, forse aiutare noi...

L'ultima ipotesi e' che siano larvette di qualche volatile che ha depositato li le uova ed ora sono nate le larvette.
 

rauli

Giardinauta
Ciao Maria!Le piante di Bianco hanno quell'unico difetto:a volte ti porti a casa oltre alla pianta qualche simpatica bestiola di solitole infaticabili lumachine:food:che in tempo zero si pappano le radici e le foglie più tenere!
L'unica cosa è la quarantena,tenerle sotto osservazione,visto che se si trovano bene nel nuovo ambiente prolificano peggio dei conigli...il Confidor è poco efficace,usa prodotti come Orthene o Smart...
 

Maria42

Apprendista Florello
non sara' cocciniglia a scudetto?
mi sembra difficile perche' se cammina... se non ricordo male ma posso ricordare male, se disturbata sta ferma e si muove solo di notte o comunque al buio e tranquillita'.

Magari te non ci vedi ma una foto potrebbe, forse aiutare noi...

L'ultima ipotesi e' che siano larvette di qualche volatile che ha depositato li le uova ed ora sono nate le larvette.
Mmm, non saprei come fare una foto così ingrandita.... vedrò se possibile. No, comunque non credo proprio sia cocciniglia (cammina veloce!) né larve... Proverò ad usare una lente + forte su quelli che trovo in acqua, almeno x capire quante zampe abbiano!!!

Ciao Maria!Le piante di Bianco hanno quell'unico difetto:a volte ti porti a casa oltre alla pianta qualche simpatica bestiola di solitole infaticabili lumachine:food:che in tempo zero si pappano le radici e le foglie più tenere!
L'unica cosa è la quarantena,tenerle sotto osservazione,visto che se si trovano bene nel nuovo ambiente prolificano peggio dei conigli...il Confidor è poco efficace,usa prodotti come Orthene o Smart...
Ciao Rauli, ehhhh, lo so che possono avere il "regalino"....!!! Avevo preso una cucciolo di equestris che aveva una foglia mangiucchiata ma per fortuna l'ospite doveva essere a spasso altrove, quindi non mi sono trovata soprese a casa!
Orthene e Smart non li ho mai sentiti: si trovano facilmente?
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao io di solito il sughero prima di usarlo lo passo in acqua calda e poi un minuto al microonde,in modo da stermiare qualsiasi cosa esista sullo stesso e nel suo interno...ma ovviamente con l'orchidea già montata sopra,le cose si complicano...
Non so se dico una baggianata,correggetemi se è così,tuttavia,potresti smontare l'orchi da sopra,sanificare il sughero e lavare le radici della povera malcapitata sotto l'acqua corrente...visto che pare che questi mostri anneghino abbastanza semplicemente,altrimenti non li troveresti nei sottovasi...
Non lo so,eh! Potrebbe essere un'idea...
 

rootfellas

Florello
Ciao Maria!Le piante di Bianco hanno quell'unico difetto:a volte ti porti a casa oltre alla pianta qualche simpatica bestiola di solitole infaticabili lumachine:food:che in tempo zero si pappano le radici e le foglie più tenere!
L'unica cosa è la quarantena,tenerle sotto osservazione,visto che se si trovano bene nel nuovo ambiente prolificano peggio dei conigli...il Confidor è poco efficace,usa prodotti come Orthene o Smart...

non me ne parlare, su una zatterina di bianco avevo un'intera colonia di bestioline nere, pare però che la pianta non ne risentisse.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao io di solito il sughero prima di usarlo lo passo in acqua calda e poi un minuto al microonde,in modo da stermiare qualsiasi cosa esista sullo stesso e nel suo interno...ma ovviamente con l'orchidea già montata sopra,le cose si complicano...
Non so se dico una baggianata,correggetemi se è così,tuttavia,potresti smontare l'orchi da sopra,sanificare il sughero e lavare le radici della povera malcapitata sotto l'acqua corrente...visto che pare che questi mostri anneghino abbastanza semplicemente,altrimenti non li troveresti nei sottovasi...
Non lo so,eh! Potrebbe essere un'idea...
Sarebbe un'ottima idea ma non ho mai costruito zatterine e temo di fare pasticci. Non ho nemmeno lo sfagno per sostituire quello che c'è, che eventualmente potrebbe contenere qualche bestiolina... Preferirei sterminare chimicamente :D
non me ne parlare, su una zatterina di bianco avevo un'intera colonia di bestioline nere, pare però che la pianta non ne risentisse.
Quindi apparentemente le stesse che ho io? Allora Bianco non sterilizza il sughero :D Anche nel mio caso la piante non soffre... speriamo solo di non trovarci poi con uno scheletro di zattera, rosa col tempo da quegli animaletti!
 

marco837

Florello Senior
Ciao io di solito il sughero prima di usarlo lo passo in acqua calda e poi un minuto al microonde,in modo da stermiare qualsiasi cosa esista sullo stesso e nel suo interno...ma ovviamente con l'orchidea già montata sopra,le cose si complicano...
Non so se dico una baggianata,correggetemi se è così,tuttavia,potresti smontare l'orchi da sopra,sanificare il sughero e lavare le radici della povera malcapitata sotto l'acqua corrente...visto che pare che questi mostri anneghino abbastanza semplicemente,altrimenti non li troveresti nei sottovasi...
Non lo so,eh! Potrebbe essere un'idea...

"smontare" un orchidea da una zattera é una cosa quasi impossibile dato che si correrebbe il rischio di danneggiare molto le radici per farlo.

Una cosa che si puó tentare e che non ha controindicazioni é mettere tutta la zattera immersa per qualche minuto in acqua leggermente tiepida.
In questo modo la maggior parte delle cose vive vanno a galla o muoiono (non le eventuali uova peró)
Vedi se la cosa migliora, ed eventualmente prova qualche prodotto per debellare gli intrusi.

Comunque é sempre bene identificarli correttamente prima.
Dalla descrizione comunque la cocciniglia la escluderei a priori.
Probabilmente si tratta di qualche specie di afidi o ragni

Allora Bianco non sterilizza il sughero :D

Bianco come la maggior parte dei coltivatori e/o produttori non sterilizza il sughero.
Anche se lo facesse non avrebbe molto senso dato che all'interno di una serra gli eventuali intrusi attaccherebbero comunque senza problemi le nuove zatterine :)
Quando si portano a casa delle piante é sempre meglio tenerle un po sotto osservazione per scovare eventuali lumachine, cocciniglie ecc...
Anche nelle serre piú curate qualche parassita si annida sempre, ed anche la pianta piú sana e piú bella puó riservare qualche sgradito ospite.
Una buona osservazione delle piante comunque risolve la maggior parte dei problemi
 
Ultima modifica:

rootfellas

Florello
Quindi apparentemente le stesse che ho io? Allora Bianco non sterilizza il sughero :D Anche nel mio caso la piante non soffre... speriamo solo di non trovarci poi con uno scheletro di zattera, rosa col tempo da quegli animaletti!

io li hoschiacciati e ora sembrano essere spariti, ma controllo a vista, sono andato domenica da bianco e anche in una zatterina che ho preso c'era uno di sti corridori neri..!


"smontare" un orchidea da una zattera é una cosa quasi impossibile dato che si correrebbe il rischio di danneggiare molto le radici per farlo.

Una cosa che si puó tentare e che non ha controindicazioni é mettere tutta la zattera immersa per qualche minuto in acqua leggermente tiepida.
In questo modo la maggior parte delle cose vive vanno a galla o muoiono (non le eventuali uova peró)
Vedi se la cosa migliora, ed eventualmente prova qualche prodotto per debellare gli intrusi.

Comunque é sempre bene identificarli correttamente prima.
Dalla descrizione comunque la cocciniglia la escluderei a priori.
Probabilmente si tratta di qualche specie di afidi o ragni

potrebbero essere afidi neri, però sono troppo piccoli e apparentemente senza zampe, inoltre "corrono" un po, sene trovo ancora uno monto l'anello di inversione e provo a fotografarli.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Marco, il bagnetto in acqua tiepida si può proprio fare, penso che l'orchi gradirà!!!
Ciò che non desidero assolutamente è che 'ste schifezze vadano a spasso per altri vasi. Ho già avuto il sospetto che possano essere migrati da sophronitis ad aerangis perchè sono sulla stessa mensola in bagno. E l'aerangis ce l'ho da un anno, comprata sul Lago Maggiore e non ha mai avuto questo problema!

Root, corridori neri mi piace molto :lol: li chiamerò così! Se riesci a fare una foto tu, meglio! Non so se mio marito sia in grado, io men che meno!
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io ho questi esserini neri più piccoli di una testa di spillo, tondeggianti su una zatterina di parishi e stanno tra le radici, ma stanno li da 1 anno e non ho notato problemi.
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Mare! Be', allora, se sono così diffusi e apparentemente innocui, li dovrò considerare.... normali! Cmq l'ebbrezza di una morte per annegamento non me la lascio scappare!
 

alcol

Bannato
non e' detto che anneghino :D
ma un insetticida ad ampio spettro tipo quello della BAYER in bottigliettina di vetro piccolina? quello che e' per gli ortaggi ed uccide mi pare anche l'ozziorinco .... ei, vado a memoria a parte per la boccettina che e' BAYER e che e' uno degli insetticidi migliori per ora che ho visto.
(pero' userei una soluzione piu' blanda dato che e' abbastanza "pesante")

Non so qui cosa dicono! non ti consiglio direttamente di usarlo perche' non so nella piccolezza di quelle radici se potrebbe essere "nocivo" (bruciare)
 
Ultima modifica:

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Quoto Marco in pieno,in effetti non ci avevo pensato,è praticamente impossibile smontare un'orchi su zattera.Ed è verissimo che anche nel migliore garden si può trovare qualche ospite indesiderato sulle piante.
Vai con l'annegamento Maria! Siamo tutti con te!!!
Se corrono veloci,devono per forza essere dotati di zampe. Bisognerebbe capire di cosa si nutrono...Se mangiano le radici,allora il problema è serio (e potrebbero essere dei particolari afidi)...se apparentemente non danneggiano la pianta,di qualcosa dovrenno nutrirsi...ma cosa?
 
Alto