• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli insetti neri...sono dannosi?

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Buonasera. Stasera mi sono accorto che questa piantina (tuberolabium kotoense) è piena di piccoli insetti. Non riesco a capire cosa possano essere. Nell’orchidario ci sono anche altre piante ma solo questa è infestata. Allego delle foto.

Secondo voi dovrei usare un insetticida?

598D0FA5-2FB5-4882-8C39-91F445F2584B.jpeg 4DE707CF-B67E-42BB-B4E7-E2CC256AB136.jpeg 7403E971-2FFC-460E-BBF3-83D12B8053D1.jpeg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io per non sbagliare, in attesa che risponda qualcuno che ne sa, la pulirei manualmente per quel che posso

ti sposto nella sezione parassiti
 
S

saturn121

Guest
Sembrerebbero afidi.
Forse la corteccia è deteriorata e il supporto andrebbe sostituito.
Intanto spostala dalle altre orchidee.
Per eliminare gli afidi usa una soluzione di acqua e alcol in parti uguali. Puoi lasciare in ammollo tutta la pianta, foglie comprese. Bastano pochi minuti.
Hai costruito da solo la zattera?
 

Zenais

Giardinauta Senior
sembrano acari, però quelli che stanno nell umidità, ora non conosco il nome ma per esperienza sembra facciano marcire le radici perchè le mangiano.
 
S

saturn121

Guest
Sulle radici si notano puntini neri. Allargando le immagini si vedono facilmente
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Così ci siamo.
Metto una immagine tratta da una discussione di alcuni anni fa su questo forum.
Non mangiano le radici ma si nutrono di materia organica in decomposizione (il nome comune in inglese è infatti soil mites o anche beetle-mite perchè ricordano in miniatura i coleotteri), perciò di per se stessi non sono dannosi per le piante.
Aggiungo in calce un video su questi animaletti.

phalenopsis (Orbatidi).jpg


P.S.
Da forum:
On other orchid forum someone posted similar question and one of answer was that they dont do harm to orchid (but its not researched) but do eat algae that grows on roots and are not considered pests. There also was a link to american orchid society's website where they discuss spider mites and mention little bit this ones. Here is the link to that page Mites I
 
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
perfetto! si sono quelli secondo me :D menomale che non fanno danno. Li ho associati al fatto che facessero danno perchè la mia pianta era marcita dalle radici tempo fa e ho trovato tutti questi esserini attribuendo a loro la colpa, non trovando informaizioni utili su internet non sapendo come si chiamassero.
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte, peraltro le ho viste solo adesso non arrivando le notifiche. Si sembrano essere proprio loro.

Ok quindi non sono insetti da debellare, e in effetti alcune radici della pianta sono ricoperte da alghe quindi magari stavano mangiando quelle.

Comunque la pianta sta bene, radici e foglie continuano a crescere.

Continuerò a monitorare la situazione
 
Alto