• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli puntini bianchi su stelo vecchio

FrancescaV

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho preso proprio oggi questa phal al supermercato, nel complesso mi sembra in forma ma ho notato che sullo stelo ormai secco ci sono come dei puntini bianchi, sono normali quando uno stelo secca? O mi devo preoccupare?
Grazie
 

Allegati

  • 3CD33C07-101A-4464-8D8F-18454F0BDBE1.jpeg
    3CD33C07-101A-4464-8D8F-18454F0BDBE1.jpeg
    90 KB · Visite: 11
  • DA86ABBA-CD82-4611-BACB-3D7CA413A707.jpeg
    DA86ABBA-CD82-4611-BACB-3D7CA413A707.jpeg
    94,9 KB · Visite: 11
  • F2DC2915-6B8C-4E39-AB4A-FFB4DA4FFDB4.jpeg
    F2DC2915-6B8C-4E39-AB4A-FFB4DA4FFDB4.jpeg
    82,6 KB · Visite: 11

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra un inizio di ammuffimento del moncone, probabilmente è ristagnata umidità a lungo, ed essendo secco e morto sta deperendo

di solito quando sono a questo stadio se lo muovi un po' con le dita si stacca del tutto dal colletto

vedo qualche puntino bianco anche sulla seconda foglia dal centro vicino all'attaccatura, ripuliscilo
 

FrancescaV

Aspirante Giardinauta
sembra un inizio di ammuffimento del moncone, probabilmente è ristagnata umidità a lungo, ed essendo secco e morto sta deperendo

di solito quando sono a questo stadio se lo muovi un po' con le dita si stacca del tutto dal colletto

vedo qualche puntino bianco anche sulla seconda foglia dal centro vicino all'attaccatura, ripuliscilo
Ok grazie mille Spulky
Stasera proverò a staccarlo del tutto, potrebbe avere fatto danno alla pianta? O è solo circoscritto? Era tutta incartata dentro la plastica, probabilmente come dici tu ha ristagnato un po’ di umidità. Le radici ti sembrano da bagnare? Perché pensavo di farlo domani onestamente. Grazie di nuovo :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si è da bagnare,
se non si stacca facilmente riprova tra un po' di giorni, dovesse essere troppo coriaceo lascia stare, non rovinare la pianta per toglierlo, se si stacca facilmente bene altrimenti per ora soprassiedi
in ogni caso se fai ben asciugare e tieni la pianta in un luogo ventilato dovrebbe asciugarsi e seccare.
 

FrancescaV

Aspirante Giardinauta
si è da bagnare,
se non si stacca facilmente riprova tra un po' di giorni, dovesse essere troppo coriaceo lascia stare, non rovinare la pianta per toglierlo, se si stacca facilmente bene altrimenti per ora soprassiedi
in ogni caso se fai ben asciugare e tieni la pianta in un luogo ventilato dovrebbe asciugarsi e seccare.
Perfetto ti ringrazio!
Una domanda riguardo il concime, io finora non l’ho mai dato a nessuna delle phal che ho e hanno sempre rifiorito, con meno fiori ma comunque fiorivano.
Mi consigli di integrarlo? In caso come mi devo comportare? Grazie mille :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Un po‘ di concime durante l’anno è utile, dà sostegno, soprattutto se hai la pianta da qualche anno.
 
Alto