• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli insetti bianchi su ortensie

fioredifiore

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, le mie ortensie da questa estate sono affette da queste piccole bestioline bianche! cosa sono e come posso risolvere il problema? con l'inverno passerà da solo e se si come posso prevenirne il ritorno?
grazie a tutti

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i piccoli insetti bianchi possono essere cocciniglie o aleurodidi, ma senza foto e nessuna descrizione....

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma Franco OHHHHHH Franco come puoi avere le piante appestate dopo anni e anni di lettura di questo situm? :D

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già somministrato..
ma non è che abbia avuto i benefici che speravo...
la prossima settimana trattamento consistente, che ripeterò a fine inverno.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no scusa adesso che trattamento vuoi sprecare sulle ortensie???? Si fanno a maggio i trattamenti per gli aleurodidi, al max alla caduta delle foglie il classico olio minerale; ovviamente con l'eliminazione di tutte le foglie cadute a terra.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
esatto...aggiusto il tiro su quello che ho scritto..
ora o meglio, fra un pò quando è senza foglie, olio bianco + insetticida , che ripeterò a fine inverno, poi, se ricompariranno, confidor.

o sei pignolo...quasi come una femmina...:lingua::D:lingua::lingua:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
esatto...aggiusto il tiro su quello che ho scritto..
ora o meglio, fra un pò quando è senza foglie, olio bianco + insetticida , che ripeterò a fine inverno, poi, se ricompariranno, confidor.

o sei pignolo...quasi come una femmina...:lingua::D:lingua::lingua:

Ciao
si ma c'ho una brutta sorpresa ahahahhahahah

Alto