• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccoletto inseparabile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gigliofiore

Giardinauta Senior
quando in natura una mamma abbandona,dobbiamo pensarci noi....:rolleyes:[video=youtube_share;jjb0csCnaWA]http://youtu.be/jjb0csCnaWA[/video]
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Non penso che in natura tu abbia trovato un agapornis. Quindi (con tutto il rispetto possibile) se mamma ha abbandonato il nidiaceo vuol dire che mamma è stata disturbata o mal detenuta dal proprietario.
 

simone81

Guru Giardinauta
Gigliofiore ti dedichi anche allo svezzamento dei pulli di roseicollis, ma sono i tuoi.
Drago succede che ci siano cattivi genitori e buoni anche in natura e non sempre è colpa dell'uomo, anche loro hanno un istinto più o meno spiccato.
 

sara k

Giardinauta Senior
L'uomo è l'unico animale che abbandona volontariamente i suoi piccoli. Per gli animali è tutta un'altra storia..... Complimenti a voi che vi dedicate ai più deboli!
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
:burningma:burningma:burningmae no caro Drago,cosi' mi fai veramente inc.....e mi reputo una persona anche molto educata,prima di accusare almeno chiedi come sono andate le cose.I loro genitori li avevo da tre anni e tutti gli anni mettevamo il nido per farli covare e loro ci hanno regalato sempre 3 piccoli ogni annno che noi abbiamo regalato.Considera che i genitori non erano stati rilevati a mano ed e' tutta un altra cosa e questo non vale solo per gli inseparabili ma per tutti gli uccelli,quindi non potevo nemmeno avvicinarmi alla gabbia che cominciavano a svolazzare di qua e di la.Sono uccellini molto intelligenti e se vogliono riescono anche ad aprire la gabbia,tanto e' vero che una volta il maschio ce l'aveva fatta ,ma proprio perche' si chiamano inseparabili,non era volato via perche' aspettava la femmina che invece era rimasta in gabbia,cosi' io con un retino da pesca ero riuscita a riprenderlo.Da quel giorno mio marito aveva messo grappette a tutti gli sportellini,pensa che loro con quel becco e' come noi con le mani e quel giorno sono riusciti a toglierli e sono volati via insieme lasciando 3 piccoli di solo 5 giorni che noi abbiamo rilevato con amore e con pazienza dando loro la pappa ogni 4 ore il giorno.Non credo di averli tenuti male assolutamente era da tre anni che li avevo.E' che a volte anche in natura succedono code strane e a noi inspiegabili,nemmeno io avrei mai pensato che sarebbero mai volati lasciando i piccoli ma invece e' successo...quindi prima di giudicare chiedi per lo meno come sono andate le cose.Hai toccato sul vivo una che vuol bene cosi tanto agli animali e a volte di piu' che a certe persone.
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Mi spiace Gigliofiore che tu te la sia presa cosi tanto.
Quel che dici comunque non fa che aumentare le vostre colpe. A prescindere dal fatto che amare un animale vuol dire guardarlo in natura e rispettare la sua vita non tenerlo in gabbia, ma diciamo che su questo fatto si puo essere discordanti. (Il fatto che i tuoi inseparabili volessero a tutti i costi scappare in ogni momento la dice lunga su quanto potessero star bene in una gabbia). Inoltre trovo che tu sia colpevole di aver fatto nascere altre povere creature che vivranno per tutta la vita tra le sbarre, e non mi venire a dire che siccome nascono in gabbia non soffrono. Ma anche su questo si puo essere discordanti!
Sul fatto che non siate stati abbastanza attenti a comprare una gabbia "adeguata" con delle porticine adeguate per gli inseparabili che tutti sanno essere molto furbi e intelligenti, bhè questa è la vostra colpa principale. Oltre a tutte quelle che ho detto sopra.
Certamente siete stati bravi e fin troppo premurosi a prendervi cura del piccolino, ma perche non evitare sul nascere?
Perdona i miei toni un po' duri.
Ti prego di non prendertela tanto, forse abbiamo la stessa passione, che coltiviamo in maniera differente. Che ne pensi?
Ti dico solo un'ultima cosa poi non rompo piu le scatole....
Possedere non vuol dire amare. Io la vedo così...ti prego di rifletterci.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Mi dispiace ma non la penso assolutamente cosi',tutti gli animali nascerebbero per rimanere liberi,ma questo non vuol dire che se si tiene un pappagallo in gabbia debba per forza soffrire,i segnali me li avrebbero dati in maniera diversa,perche' quando gli agapornis sono stressati lo si vede da molte cose,si strappano le piume,non si riproducono,non cantano, non mangiano, non giocano.Se ne sono andati,per istinto,sono pur sempre uccelli ed hanno le ali,e' chiaro che se nel giocare con le grappette gli si apre una porticina e provando ad uscire cominciano a volare non possano ritrovare il terrazzo da dove son volati,proprio perche' sono nati in cattivita',non sanno orientarsi,diversamente dal mio piccolo rilevato a mano che appena mi vede sul terrazzo,mi chiama perche' non vede l'ora di stare con noi,di giocare con le mie gatte,di mangiare la sua mandorla,di farsi il bagnetto,di starmi sulla spalla..non lo vedo per nulla stressato.:D
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Ah dimentcavo..nel mio caso POSSEDERE e' una parola che non mi appartiene,se mai ACCUDIRE e nel mio caso vuol dire AMARE.:D
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Per quanto potrai ACCUDIRE (per me restano sempre IMPRIGIONATI) i tuoi pappagalli non saranno mai liberi. Perche non ti guardi qualche video di agapornis in natura su youtube, vedrai che hanno un diverso modo di vivere rispetto ai tuoi. Probabilmente i tuoi pappagalli sono tenuti meglio di quanto possano tenerli la maggior parte delle persone che comprano pappagalli (e bisogna vedere pure che fino hanno fatto tutti quelli che hai regalato) ma è innegabile che siano tra le sbarre e per quanto grande e accogliente possa essere la tua gabbia è pur sempre una gabbia. Perche alimentare il commercio di questi splendidi animali? Per dire agli amici che siamo in grado di accudire un animale? per dire che siamo riusciti a farlo accoppiare? O per soddisfare le nostre voglie di giocare a fare Dio??? Io la vedo solo come una cosa crudele e per quanto il tuo piccolo ti guardi con occhi innamorati è solo perche nella vita non gli è stata data che questa possibilità. Avere il piumaggio ordinato è facile oggi vai da un negoziante compri le vitamine e sei a posto, gli dai il suo buon mangime gli metti i suoi giochini gli metti il nido evviva evviva giochiamo a fare Dio...anche in questo sono guidati dall'istinto, comunque non sta a me convincerti... se già sono riuscito a far riflettere qualcuno che leggerà questi messaggi sarà una gran cosa.
Ciao Ciao
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Non sono certamente un DIO me ne guarderei bene neanche a pensarlo,ma non mi sento nemmeno LUCIFERO come vorresti farmi sentire tu,ma comunque se tenere un inseparabile nelle mura domestiche per te e' un reato cosi' grave,perche' non ne parli con la LIPU,L'EMPA,LA LAV,il WWFche sono le associazioni Nazionali sull'osservatorio della FAUNA e LEGALITA'?E detto questo forse sei tu che ti senti un DIO scendi dalla CROCE e lascia stare i SANTI in PARADISO.Puoi anche non rispondermi piu' perche' il tuo giudizio non mi interessa grazie:D TI sei dato proprio il nome giusto...sputi fuoco....:lol:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Vogliamo per favore tornare al thread senza andare off-topic facendo causa alle intenzioni? Anche cani e gatti vivono diversamente in natura ì, che si fa, li lasciamo tutti liberi?
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Bhe Piera sei un po' generalista. Cani e gatti spesso si trovano gia in gabbia al canile a causa di altri e nostro compito è toglierli da quelle condizioni per migliorare la loro vita e spesso per dargliene proprio una nuova. Credo che la cosa sia ben diversa. In natura nelle nostre città non possono vivere cani e gatti (forse i gatti si) comunque sarebbero randagi con poche speranze di vita. il cane riesce a vivere felicemente nelle nostre case e puo essere libero di uscire con noi tutte le volte che vuole e che noi vogliamo. Ben diversa è la questione dei pappagalli e dei volatili in genere che vengono posseduti nelle nostre case. La loro condizione è limitata alle sbarre all'interno di una gabbia. Per di piu i pappagalli sono molto intelligenti e sono quelli che spesso si stressano di piu. Dalle piu recenti ricerche è emerso che la vita media di un agapornis ben tenuto in gabbia va dai 2 ai 6 anni. In natura sai quanto vive? Più di 20.
Non credo siamo andati fuori topic. La questione è stata sollevata da me vedendo l'inseparabile di Gigliofiore.
Per quanto mi riguarda,Gigliofiore, come io non conosco te, tu non conosci me e non sai chi sono, comunque ho gia sollevato la questione alla Lipu, al WWF e a tutte le maggiori associazioni. Molte concordano ma hanno le mani legate. Per il resto della tua risposta la trovo un po' ingenua quindi mi limito a rispondere che hai ragione non sono nessuno, ma siccome è un forum libero mi sono sentito in dovere di esprimere la mia opinione. Ti ho accusato è vero perchè come tu credi fermamente nelle cose che fai pensando di far bene, anch io credo fermamente alle cose che dico pensando di far bene e alle volte mi infervoro tanto da arrivare quasi a sputar fuoco. Se ti ho offeso ti chiedo scusa e ora lascio i commenti agli altri.
Ciao ciao
DRAGO :D
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Se io ragionassi come te ti direi che nemmeno i cani sono liberi,perche' come dici tu li portiamo fuori quando TU vuoi,gli dai da mangiare quando TU vuoi,quello che TU vuoi,i gatti randagi,ma non vedi come sono ridotti?I piu' rischiano di rimanere sotto le macchine,vengono presi di mira dai ragazzi che non sanno passare il tempo,dispetti, calci,per non parlare della leucemia felina...Invece siccome io non la vedo come te penso che anche cani e gatti come i nostri amati pappagalli,inseparabili,Kalopsite(AH dimenticavo che ho pure quella)possono benissimo stare con noi e respirare tutto l'amore che possiamo dargli,giocarci, coccolargli,curarli..condividerci la nostra vita,e non sta' a TE decidere il contrario,e se finora le associazioni non hanno detto nulla,va benissimo cosi...:D
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Non rispondo piu perche la conversazione è di una bassezza incredibile. L'unica cosa che posso dirti cara gigliofiore è d'informarti meglio sulle associazioni. TUTTE hanno qualcosa da dire a riguardo; scoprirai che sono sul piede di guerra da anni e scoprirai anche il perchè in maniera migliore di come ho spiegato io. Sui cani e sui gatti comunque sono d'accordo con te, nulla da dire, è vero tutto quello che dici.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Spero che le associazioni siano sul piede di guerra anche per i cardellini venduti illegalmente al mercato clandestino di Ballarò, per le lotte clandestine dei cani, per le corse clandestine dei cavalli. Con tanti problemi gravi di maltrattamento animale che attanaglia l'Italia vedi un po' tu dove le associazioni puntano il dito, l'allevamento dei pennuti in casa!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto