• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole zone gialle

irendul

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho piccole zone gialle sul mio
Prato a rotoli cosa potrebbe essere? Devo ancora fare il primo taglio (mi sembra ancora troppo corta) sto aspettando i 10cm. Quelle zone cosa potrebbero essere?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ciao a tutti, ho piccole zone gialle sul mio
Prato a rotoli cosa potrebbe essere? Devo ancora fare il primo taglio (mi sembra ancora troppo corta) sto aspettando i 10cm. Quelle zone cosa potrebbero essere?

Quelle zone sono assetate....probabilmente il rotolo non è stato pressato correttamente e quindi era leggermente sollevato dal terreno.
Irriga a mano lungo i bordi.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Che occhio... ottimo, cosi me lo studio. Per il taglio aspetto ancora vero?
Se la zolla ha attecchito correttamente e l'erba ha raggiunto gli 8 cm di altezza, puoi tagliare a 5 cm tranquillamente.
Quali istruzioni hai ricevuto dal posatore in merito alle irrigazioni?

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

irendul

Aspirante Giardinauta
Purtroppo nulla mi hanno portato le zolle e ci siamo arrangiati. Io do 15mm al giorno se ovviamente non piove e se sento che l erba non è umida. Al di la di quelle due zone mi sembra stia andando bene. Ha attecchito quasi dappertutto. Devo solo capire con cosa tagliare visto che è veramente una zona piccolissima. Ma è un altro discorso

Phil

Esperto Sez. Prato
15 mm al giorno sono anche troppi! occhio a possibili patologie funginee dietro l'angolo per primi periodi post posa.

irendul

Aspirante Giardinauta
Ora, appena ho uns econdo faccio il primo taglio e vediamo come viene. nelle zone dove non ci arrivo con il tosaerba taglio a mano e tolgo l'erba tagliata il piu possibile a mano

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Nella zona he hai messo in foto, cerca di riempire con del terriccio lo spazio tra il marciapiede e la zolla. Se lasci tutto quello spazio, aumenta la superficie della zolla esposta direttamente all'aria che tenderà a seccare e a mandare in stress idrico il t.e.

Inoltre in quelle zone alza la zolla e verifica che poggi bene al suolo, se non è così aggiungi terriccio da prato o sabbia anche lì sotto.

bl

Alto