• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccole, strane e senza nome

nygas

Aspirante Giardinauta
questa me la sono trovata nel vaso insieme ad un altra piantina ed ho deciso di adottarla.
IMG_1058-1.jpg

troppo strana per essere una grassina
IMG_1064-1.jpg

questa l'avevo già sottoposta alla vostra ettenzione, ma non si è arrivato a molto
IMG_1003-1.jpg

magari adesso con il fiore potrebbe essere riconosciuta da qualcuno. speriamo bene :D
IMG_1013-1.jpg

una mammilaria, chissà quale!? ipotizzo la sancez
Mammillariasancez-mejoradae-1.jpg

e questa? :froggie_r altro mistero delle grassine:muro:
IMG_1043-1.jpg

grazie per il cortese aiuto

Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Il primo ASSOMIGLIA all' aeonium kiwi (ma non distinguo bene, dalla foto: addirittura può sembrare il graptopetalum paraguayense, arrossato dal sole.......... boh....)
La seconda sembrerebbe la crassula falcata, anche se quelle striature chiare mi farebbero pensare ad una forma variegata....
Per la stapeliacea e la mammi, passo la mano
L' ultima assomiglia molto all' agave potatorum, ma direi più questa
http://cactus-aventures.com/GaleriaMilicactus/target26.html

Ultima modifica:

nygas

Aspirante Giardinauta
l'agave che mi mostri tu, ha le spine su tutto il bordo delle foglie, la mia no, è solo frastagliata. così a confrontarle a caldo non sono la stessa pianta. la crassula direi che può essere giusta, l'aeonium che dici tu, sembra avere le foglie più sottile e con il bordo rosso che la mia non ha, è un po' rossa per via del sole, poi tieni presente che sto crollando dal sonno e non connetto bene. cmq molte grazie per l'aiuto, domani con calma provo ancora a confrontare .

miciajulie

Fiorin Florello
il primo secondo me è un sedum fosse il nussbaumerianum
la seconda una crassula, forse la falcata
la terza solita famiglia huernie/stapelie, posso dirti che non è la s.variegata, altro non so
l'ultima... punterei su echevieria o agave, forse potatorum, ma non so, piccola, come sia...

antylopenera

Apprendista Florello
Non mi sa di sedum...............
Per l' ultima, penso sia certamente un' agave, forse ancora piccina e con le spine in formazione (ingrandendo la foto, mi sembra di vederne gli accenni, rossi)....
..potatorum non mi pare.....
Magari, passa Erika, che ne sa QUALCOSINA....! :)

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao x me..
2 crassula falcata
3 huernia macrocarpa
4 mammi duwei
e il gymno potrebbe essere un marsonerii???ciao ciao

nygas

Aspirante Giardinauta
Questa mattina mi sono trovato un po' di tempo e ho fatto una ricerca sotto le vostre indicazioni.
Quello che ho trovato e che mi sembra si avvicini alla mia (più che altro come fiore) sono queste:
http://www.asclepiad-exhibition.org/Huernia_sp._R.Brown_IAS1206_Red_.JPG
http://www.asclepiad-exhibition.org/Huernia_keniensis_v_keniensis_Fries_L13103.jpg
http://www.asclepiad-exhibition.org/Huernia_pedurata_Cultivar.jpg
http://www.asclepiad-exhibition.org/Huernia_sp._aff_saudi_arabica_R.Brown_Asc018.jpg

La macrocarpa la escluderei per via dei petali marcatamente appuntiti, altri delle foto che ho postato per via del fusto diverso. l'unica che si avvicina a tutti e due secondo me è la prima, ma il sito che ho visionato non è riuscito a classificarla bene. che ne dite voi?

Per quanto riguarda l'agave e rispondo a giova, l'ho trovata qualche mese fa in un vivavio di recente apertura in provincia di bergamo ha un diametro di 10-12 cm e l'ho pagata anche io intorno ai 6 euro.

Grazie a Verdiana per la conferma per la crassula

Ultima modifica:

nygas

Aspirante Giardinauta
l'agave che mi mostri tu, ha le spine su tutto il bordo delle foglie, la mia no, è solo frastagliata.

errata corrige. guardando bene una delle foglie mostra le spine sul bordo frastagliato. mi scuso con antylope.
e poi, scusatemi, ma ogni volta che mi guardo in giro trovo qualche cosa che non ha un nome, è sbucata fuori anche questa che io credo sia una parodia con rispettiva fioritura.
parodia.jpg

IMG_0993.jpg

Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, figurarsi se devi anche SCUSARTI, Nygas....! :D
Per la falcata, sai, Verdi, :rolleyes: mi metto sempre in discussione :) e mi chiedevo come mai si vedessero quelle strisce :squint: di diversa gradazione.....
Magari non esiste NEMMENO, la forma variegata! :lol:
:tupitupi:

nygas

Aspirante Giardinauta
Guarda, facendo qualche ricerca in internet, qualche foto su cui si intravedono striature c'è, la mia se la si guarda normalmente non si nota nulla. deve essere una stranezza delle macchine fotografiche, boh!!
:fifone2: