• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole sconosciute

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Nel mio giardino, trascurato a lungo per motivi familiari (ahimé!), sono cresciute svariate piantine come queste, ai piedi di alcuni pini. Mi aiutate identificandole?
Grazie di cuore a tutti quelli che risponderanno.
DSCN1214.jpg DSCN1215.jpg DSCN1216.jpg

Chiedo scusa per la mediocre qualità delle foto.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io ho pini d'aleppo e un pino austriaco, ma non credevo che potessero nascere pinetti. Stanno nascendo anche tante quercette. Alla ripresa dei lavori, a settembre, dovrò estirpare tutto, anche se con grande dispiacere. Se ci fosse qualcuno che li volesse...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Probabilmente i semi vengono rilasciati dalle pigne ancora appese ai rami. Comunque chiedi in giro e se non l'hai già fatto metti un annuncio qui sul forum, sarebbe un vero peccato estirparli.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Comunque chiedi in giro e se non l'hai già fatto metti un annuncio qui sul forum, sarebbe un vero peccato estirparli.

Tempo fa ho avuto un'esperienza non delle migliori con un gruppo Facebook di "regali". Mi sono quasi rovinata una spalla per estrarre dalla terra molte piantine con la terra secca (sai, non sono più una ragazzina) e la persona che doveva venire a prenderle poi non è venuta. Certamente con persone di questo forum il risultato sarebbe diverso.
 
Alto