• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole piante di Alloro

Orange_buD

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo, mi presento chiedendo un aiuto per la nostra siepe di alloro appena piantata.
Sono consapevole che è una pianta piuttosto lenta nella crescita, ma volendola aiutare con una concimazione, qualcuno ha qualche consiglio su che tipo di prodotto dovrei puntare?
Il terreno è parecchio argilloso e le piante, come detto sono veramente giovani, circa 20-30 cm.

Ci siamo trasferiti in una casetta in collina, probabilmnete avrò sempre più spesso bisogno del vostro aiuto.
Grazie mille.
 
D

Davide N.

Guest
Ciao Orange, benvenuto!
Con un terreno molto argilloso bisogna evitare come la peste i concimi minerali. Spandi dello stallatico pellettato e copri il terreno con una buona pacciamatura, con il tempo migliorerai la struttura del suolo.
 

Orange_buD

Aspirante Giardinauta
Grazie mille in per il consiglio! lo stallatico in pellet lo spargo a distanza? non rischia di bruciare le giovani radici?
Siccome sono circa 50 metri, quale può essere una buona pacciamatura ma anche relativamente economica?
Grazie ancora!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lo stallatico pellettato buttalo su tutto il terreno, senza concentrarti troppo sulla zona vicino al tronco.
In questo modo non rischi nulla.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'erba tagliata, specie se con mezzi meccanici tipo decespugliatore o rasaerba, tende a scaldare molto e marcire.
Io non la userei.
Io, sotto l'alloro, non metterei nulla.

Ste
 
D

Davide N.

Guest
Bruciare le radici con il pellettato ce ne vuole, non preoccuparti.

Come pacciamatura consiglio il trinciato di miscanthus.

L'erba si può usare pure ma mescolata a rami frammentati o foglie secche.
 
Alto