• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole piante con fiori per centro tavola?

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho ricevuto dei cicalmini che erano posti un bel bellissimo cestino di legno. Li ho posizionati fuori perchè so che in casa al caldo soffrono, e vorrei riutilizzare questo cestino rettangolare per metterci qualcosa da tenere in casa, sul tavolo del salotto, in posizione luminosa e a temperatura sui 20°C di giorno e 17°C di notte.
Sono certa che i ciclamini stanno meglio fuori, ma non saprei cosa comprare da tenere in casa... finora ho sempre tenuto i fiori sul terrazzo!
Mi serve qualcosa di piccolo come i ciclamini (il cetino misura circa 25 x 15 cm ed è profondo circa 15 cm), mi piacerebbe che fosse fiorito... oggi vorrei andare alla serra, ma non sono sicura di saper scegliere! :embarass
Mi piacciono molto le viole e le violette ad esempio, magari con una piantina di erica più chiara... ma non so se è un abbinamento che funziona, in casa!
Se avete qualche consiglio, ve ne sarei molto grata!
Ciao e buon weekend a tutti! :eek:k07:
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Ciao! Miss_sky!, l'idea delle violette sull tavolo del salotto sarebbe un ottima idea... solo che purtroppo le viole devono stare all'aperto o al massimo sul balcone perché hanno bisogno di molta luce.
Se ti può dare un'idea,Potresti metterci una bella orchidea , sono fiori che in genere stanno in appartamento.
L'unico problema è che tu volevi metterla in quel cestino e non so quanto possa legare il tutto.
Se mi viene qualche altra idea te la scrivo qui.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ecco, lo sapevo che con le violette sbagliavo!!! :(
Ho avuto un'orchidea che è stata fiorita a lungo, ma ora è sfiorita e sta facendo nuove foglie, l'ho portata in un locale freddo e luminoso per farle fare il riposo... in effetti ero più orientata su qualcosa di piccolo e maneggevole, che magari dopo l'inverno posso portare all'aperto o addirittura trapiante in giardino. Mi sono nel frattempo venuti in mente i giacinti, però sono forzati in questo periodo e un po' mi dispiace che sia "contro natura"... :-/
Qualsiasi altro consiglio è benvenuto!!
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Sono belle anche le violette africane, o Sainpaulia...hanno le foglie pelosette e i fiorellini rosa o viola che sono carinissimi!
in più devono stare in casa, quindi sarebbero perfette(a parer mio)!!! :)
 

Miss_Sky

Giardinauta
Bellissime! Ecco, nella mia ignoranza pensavo proprio a quelle viole lì, quelle con le foglie un po' carnose e pelose che ho visto tenere anche negli uffici di alcune colleghe e avevo dedotto che sono da interno! :)
Ora che so come si chiamano, oggi vado a comprarle!
Già che ci siamo, qualcuno ha da suggerirmi come trattarle? Le lascio nel loro vasetto che prendo al vivaio, vanno trapiantate in un vaso più grandino... terriccio universale? Vanno annaffiate poco, giusto? Concime? Grazie in anticipo, non vedo l'ora di avere le mie nuove violette africane! :)
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
se posso dire la mia, le violette non amano temperature calde e secche come quelle d'appartamento...io le ho messe in una veranda coperta, luminosa, ma fredda, piena di spifferi...le innaffio pochissimo e fioriscono in continuazione!
Al caldo e in un ambiente chiuso è più facile che si ammalino...perchè invece non prendi delle piccole grassine e fai una ciotola un po' selvaggia ma bella?Come piante in fiore puoi scegliere anche le kalanchoe, ne vendono di piccolissime e sono di vari colori (giallo, rosa, rosso, bianco, fucsia...)
 

steff

Florello
Ciao ti potrebbe piacere la Peperomia Caperata ? oppure il cactus di natale ma ora mi sfugge il nome scientifico .
 
Alto