• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole moschettine

Marie Novellino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
in estate scorsa mi sono fatta una bella collezione delle succulenti, e ora con il freddo in arrivo lo messe tutte dentro casa. Ma mi sono accorta che ogni una ha su di se delle piccole moschettine che volano intorno quando la muovo, anche sulla dracaena piccola che ho qui in casa. Lo messe tutte sul terrazzo coperto non sapendo di cosa si tratta. Sono soltanto dei moscherrini qualsiasi o si tratta di qualche parassiti? grazie

Gregor

Aspirante Giardinauta
Se sono quelle della foto allora sono i "moscerini dei funghi" le cui larve vivono e si nutrono anche nei substrati dei vasi, più facilmente se sono umidi. Sarebbe opportuno contrallare se il terreno delle tue succulente non sia troppo umido.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se si muovo dal terriccio sono sciaridi e devi lasciare il terreno ben asciutto per lunghi periodi e se ne andranno da soli.

Alto