• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole macchioline

Ba_Cicc

Giardinauta
Provo a non darle più concimi e ferro per un pò e vediamo come reagisce. :embarrass Nel frattempo che qualcuno mi consiglia sull'acqua distillata compro un decalcificante. Voi che pensate? Faccio bene? :fifone2:

Il fatto è che non mi preoccupo tanto per l'olmo che è forte e reagirà tranquillamente, ma mi preoccupo più per la gardenia che tra un pò inizierà a sbocciare. E' piena di boccioli! :storto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ba-Cicc: va bene l'acqua del condizionatore, è simile all'acqua piovana (che sarebbe il top da utilizzare), però attenzione se il condizionatore è nuovo; per i primi tempi potrebbe rilasciare dell'untuosità di "lavaggio" interno alla macchina.
Il problema dell'acqua calcarea è molto delicato e detto in parole mooolto povere sta più o meno così :D: sappi che il solfato di ferro non è detto che venga assorbito; l'acqua calcarea, come sai, modifica il pH del terreno impedendo l'assorbimento del ferro che si presenta normalmente in un certo stato ionico (chimico). Il solfato di ferro lo fornisce in questo stato ionico, ma se il pH è già alto NON viene assorbito, quindi è perfettamente inutile che tu lo dia. Fra parentesi ne stai dando TROPPO (va dato un paio di volte al mese) e non credo proprio che contribuisca ad abbattere il calcare dall'acqua appena uscita dal rubinetto (meglio un cucchiaio di aceto per questo scopo!); è meglio se la fai decantare almeno qualche ora oppure se acqua bollita (e poi raffreddata naturalmente!), in entrambi i casi buttando (o usandola per altre pianti) la "fondata" nella quale si è raccolto il calcare, oppure raccogli l'acqua piovana.
Tornando al pH e al ferro, per essere certi del risultato occorre fornire ogni tanto del ferro chelato o sequestrene, non solfato, che rilasciano il ferro in una forma ionica assimilabile dalle piante nonostante il pH alto.

Altra cosa: il terriccio deve essere umido ma NON fradicio; forse stai bagnando troppo o potrebbe essere che il drenaggio non è adeguato (ristagna dell'acqua); verifica anche questo.

elebar

Membro dello Staff
piera57 ha scritto:
ELEBAR, sai...proprio, ma proprio tutto!!!!! complimenti e grazie!
:fifone2: Prego, troppo buona! Grazie a te!
timido2.gif

Magari "sapessi", ho solo vaghe reminiscenze di qualcosa letto chissà dove e chissà quando! :D

K

Kikka

Guest
Ehm... stiamo facendo un po' di confusione :D

luckybamboo ha scritto:
in ogni caso, per il problema del cloro fai così: riempi la bottiglia o l'annaffiatoio e lascia lì un paio di giorni, in questo modo il calcare va sul fondo. Ovviamente poi non dovrai muovere troppo l'acqua e non dovrai usare gli ultimi 10 cm sul fondo :eek:k07:
Questo procedimento va bene per eliminare il cloro... ma perchè il cloro evapora (e poi una piccolissima parte del calcare si deposita sul fondo... ma appunto è solo una piccola parte, l'acqua è comunque calcarea dopo questo procedimento, in minor misura ma sempre calcarea... poi ci sono alcune piante a cui basta questo ed è possibile che basti anche alla gardenia, non lo so).

Piera1, è vero che l'acqua distillata NON va bene per i pesci (per loro al limite si usa quella ad osmosi inversa, miscelata con gli appositi sali o con l'acqua di rubinetto) ma per le piante va bene.

Per il ferro e l'acqua del condizionatore quoto elebar!

E' possibile che il tuo problema sia l'acqua dura, come detto da elleboro (io non sapevo che le macchie potessero essere causate anche da questo ma mi fido!) oppure la troppa acqua, come detto anche da Piera57 (so anche io che gli eccessi idrici provocano questi problemi alla gardenia).

P

Piera1

Guest
Per Kikka, l'acqua distillata se è pura va bene per i pesci rossi, l'ho usata tante volte, quella volta l'acqua era tagliata con la candegina, probabilmente la fabbrica che la confeziona, prima fa andare le macchie con la candegina e poi con l'acqua distillata, non buttando via le prime confezioni uscite dalla macchina e che sono inquinate. Adesso uso l'acqua di rubinetto e biocondizionatore.

K

Kikka

Guest
Ma appunto Piera, anche un eventuale residuo di candeggina per una pianta non è nocivo nella stessa misura in cui lo è per i pesci (solitamente comunque quello che si può trovare nell'acqua distillata è dovuto al tipo di impianto, che ovviamente non è studiato per il consumo umano... ma parliamo principalmente di metalli).
Questo tipo di acqua alcuni la usano per i pesci ma è comunque Sconsigliato, può infatti succedere quello che è successo a te (comunque la morte dei pesci, durante i cambi d'acqua, può essere causata anche da "molto meno"... basta ad esempio che uno sbagli le proporzioni di acqua del rubinetto + altra acqua, rispetto al solito... oppure che sia diversa la temperatura ecc...).
Io ho le rasbore (rasbora heteromorpha) e posso usare solo acqua ad osmosi con i sali sigh!

Ba_Cicc

Giardinauta
elebar ha scritto:
Ba-Cicc: va bene l'acqua del condizionatore, è simile all'acqua piovana (che sarebbe il top da utilizzare), però attenzione se il condizionatore è nuovo; per i primi tempi potrebbe rilasciare dell'untuosità di "lavaggio" interno alla macchina.
Il condizionatore ha 3 anni... alla fine non è tanto nuovo. Confermi?
elebar ha scritto:
Il problema dell'acqua calcarea è molto delicato e detto in parole mooolto povere sta più o meno così : sappi che il solfato di ferro non è detto che venga assorbito; l'acqua calcarea, come sai, modifica il pH del terreno impedendo l'assorbimento del ferro che si presenta normalmente in un certo stato ionico (chimico). Il solfato di ferro lo fornisce in questo stato ionico, ma se il pH è già alto NON viene assorbito, quindi è perfettamente inutile che tu lo dia. Fra parentesi ne stai dando TROPPO (va dato un paio di volte al mese) e non credo proprio che contribuisca ad abbattere il calcare dall'acqua appena uscita dal rubinetto (meglio un cucchiaio di aceto per questo scopo!); è meglio se la fai decantare almeno qualche ora oppure se acqua bollita (e poi raffreddata naturalmente!), in entrambi i casi buttando (o usandola per altre pianti) la "fondata" nella quale si è raccolto il calcare, oppure raccogli l'acqua piovana.
Il solfato di ferro lo do 2 volte al mese non di più. Cmq escludiamo l'acqua piovana (purtroppo non piove tanto in questo periodo
42.gif
) ho già fatto bollire un bel pentolone di acqua
07.gif
. Penso che appena posso comprerò un decalcificante.
elebar ha scritto:
Tornando al pH e al ferro, per essere certi del risultato occorre fornire ogni tanto del ferro chelato o sequestrene, non solfato, che rilasciano il ferro in una forma ionica assimilabile dalle piante nonostante il pH alto. Altra cosa: il terriccio deve essere umido ma NON fradicio; forse stai bagnando troppo o potrebbe essere che il drenaggio non è adeguato (ristagna dell'acqua); verifica anche questo.
Il drenaggio sembra essere buono... e cmq bagno sempre quando noto che il terreno è quasi secco. So che è meglio dare poca acqua che troppa!
13.gif
e soprattutto, non faccio mai in modo che il terreno sia fradicio!:eek:k07:

elebar

Membro dello Staff
Ba_Cicc ha scritto:
Il condizionatore ha 3 anni... alla fine non è tanto nuovo. Confermi?
Il solfato di ferro lo do 2 volte al mese non di più. Cmq escludiamo l'acqua piovana (purtroppo non piove tanto in questo periodo
42.gif
) ho già fatto bollire un bel pentolone di acqua
07.gif
. Penso che appena posso comprerò un decalcificante.
Il drenaggio sembra essere buono... e cmq bagno sempre quando noto che il terreno è quasi secco. So che è meglio dare poca acqua che troppa!
13.gif
e soprattutto, non faccio mai in modo che il terreno sia fradicio!:eek:k07:
Si, l'acqua del condizionatore la puoi usare tranquillamente! L'acqua del pentolone ovviamente falla raffreddare, poi non usarla tutta, vedrai sul fondo che resta il calcare. Per il ferro, procurati il sequestrene o ferro chelato, meglio del solfato... :eek:k07:

Ba_Cicc

Giardinauta
elebar ha scritto:
Si, l'acqua del condizionatore la puoi usare tranquillamente! L'acqua del pentolone ovviamente falla raffreddare, poi non usarla tutta, vedrai sul fondo che resta il calcare. Per il ferro, procurati il sequestrene o ferro chelato, meglio del solfato... :eek:k07:
Ho fatto così: Siccome ho notato dei residui sul pelo dell'acqua, l'ho filtrata lasciando 3 cm nel pentolone. Ho fatto bene?

elebar

Membro dello Staff
Si, comunque dovresti vedere dei "cristalli" chiari anche sul fondo della pentola!

Alto