• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole macchie scure su un pothos

C

catherine

Guest
Ciao,

Ho comprato un pothos vari 4 mesi fa. Non sono stata molto attenta quando l'ho comprato perché aveva delle piccole macchie scure (un po' come dei puntini). Si vedono sopratutto sotto le foglie. L'ho trattata con un antifongicida 20 giorni fa.
Ma adesso, su un foglio, ci sono di nuovo alcuni (anche se pochi) puntini neri.
E' normale ? Forse é dovuto ad un' altra causa.
Spero che qualcuno mi potrà aiutare.
Grazie in anticipo ! :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Puoi inserire una foto? I "puntini" potrebbero essere insetti, quindi il fungicida non gli avrebbe fatto nulla... :rolleyes:

C

catherine

Guest
Ciao Elena,

Grazie ancora per i semi di cactus. :love_4:
Non so se si vede bene sulla foto perché ormai sono rimasti pochi puntini, visto che prima di trattare il pothos, ho tolto tutte le foglie colpite.
Però visto che adesso sta riprendendo, vorrei finalemente sapere cosa gli é successo.
Grazie in anticipo.

Catherine

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ma queste piccole macchie si riescono a togliere grattando un pò? Sto pensando che magari potrebbe essere cocciniglia, dalla foto non si vede bene. La cocciniglia aveva attaccato lo scorso anno il mio benjamin e effettivamente i piccoli esseri potrebbero passare per macchie ma se li gratti o li scalzi con la punta di uno spillo vengono via e vedi che non sono macchie. Se fosse cocciniglia ti consiglio di togliere manualmente non tanto le foglie quanto gli esserini infestanti e poi di trattare con olio bianco. Tienici informati.

C

Cristina2

Guest
Sono le stesse macchie che ha il mio povero pothos spelacchiato!!
Non è cocciniglia, sono proprio macchie... ma allora da dove vengono :confuso: ????

C

catherine

Guest
Ho verificato. Purtroppo sono macchie ! :storto:
Cristina, il tuo pothos aveva già le macchie quando l'hai comprato o sono arrivate dopo ?
Spero che qualcuno sparà risponderci.

spadino

Giardinauta
potrebbe essre il ragno rosso, un piccolissimo ragnetto di o,5cm che lascia quelle tipiche macchie.
Rimedio: infusione di ortica secca, contrasta il ragno rosso

C

catherine

Guest
Grazie mille spadino della tua risposta.
Allora forse proverò un insetticida perché sarà difficile trovare ortiche in questa stagione. Peccato perché era meglio !

spadino

Giardinauta
catherine ha scritto:
Grazie mille spadino della tua risposta.
Allora forse proverò un insetticida perché sarà difficile trovare ortiche in questa stagione. Peccato perché era meglio !

Allora la pelle della cipolla ripartita sul terriccio fa da repellente al ragno rosso.
Io sono sempre restio agli insetticidi, chiaro poi a mali estremi, estremi rimedi..........però proverrei prima con la pelle della cipolla

C

catherine

Guest
Grande ! Anche io preferisco sempre le cose naturali : fanno meno male alle piante e a noi !
Grazie del consiglio. L'ho appena fatto. A proposito, dovevo mettere la pelle esterna della cipolla, no ?
Poi ti volevo dire che mi é piaciuto un sacco quello che hai detto a proposito della cura delle piante nel topic precedente sui pothos.
Anche io penso che una pianta deve essere sempre un po' tenuta sotti controllo, anche se non è impegnativa. Cosi si possono anticipare eventuali mali. Comunque sono una principiante nella cura delle piante e devo ammettere che ultimamente ne faccio morire un pò meno... :ros:

Alto