• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccole cattleye crescono (troppo)

binuccio

Guru Giardinauta
Eccomi con un problema di obesità :food:

la mia cattleya ha deciso di crescere smisuratamente. per quanto nella foto se ne veda forse uno solo, sta cacciando fuori 4 nuovi pseudobulbi e radici a volontà.:eek:
dal momento che cresce fuori dal vaso per orizzontale, stavo pensando a un rinvaso in un vaso di plastica rettangolare...che dite? così avrebbe tutto lo spazio per espandersi...l'invadente... :slow:
comunque queste sono le foto::
IMGP3146.jpg

qui si vede bene lo pseudo nuovo, è il più grande dei 4

IMGP3145.jpg

aspetto i vostri consigli. aspetterò comunque laprimavera o secondo voi lo devo fare subito?
la pianta sta benone mi sembra, e prende un sacco di sole diretto la mattina..
è per questo che è raddoppiata nel giro di due mesi... boh!

vesna

Maestro Giardinauta
io la rinvaserei subito ma io sono neofita e parla spesso a vanvera :p.
cmq è bellissima. complimenti!!! sapessi io a far radopiare le piante in due mesi ...

primo maggio

Maestro Giardinauta
A pensarci bene, anche le cattleye potrebbero avere il loro fascino (se non fosse che fioriscono per così poco tempo, vanno bene per chi ha spazio e può permettersi molte piante, per cui qualcosa di fiorito ha sempre).

Il fiore ha spetti positivi e negativi, ma quel rizoma che avanza è uno spettacolo, e poi è una pianta che si può moltiplicare facilmente per divisione.

Aspettiamo i parerei di chi ha esperienza di cattleye, io de visu e de manu alcune cattleye le ho solo viste anni fa.

PERO’ quelle radici nuove all’aria del rizoma che avanza probabilmente dovrebbero avere un ancoraggio in un composto, per trarne acqua e nutrimento. A me qualcosa sotto da metterci sembrerebbe molto opportuno, a meno che tu non riesca a idratarle tramite spruzzamenti e umidità ambientale. Insomma io rinvaserei, o metterei il vaso in una cassetta rettangolare con di seguito un altro vaso con del composto in cui far immergere le radici. Probabilmente meglio un bel rinvaso canonico, ma spetta gli esperti.

:Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
grazie primo,
la cattleya prende umidità dall'aria e dalle nebulizzazioni. non volevo dividerla perchè mi piace che sia così rigogliosa come è! però non saprei proprio come fare a rinvasare. per questo chiedo se il vaso rettangolare forse è più idoneo!
:)

binuccio

Guru Giardinauta
è vero il fiore durapoco più di unasettimana ...ma è un incanto . quello della mia profuma in un modo assolutamente fantastico.
è questo qui:
IMGP3114.jpg

fiorecatt.jpg

Sasti

Florello
bin, la butto li...........e se la dividessi? lo so che non e' periodo, ma neanche per il rinvaso........che mi dici?

winnie80

Giardinauta Senior
è vero il fiore durapoco più di unasettimana ...ma è un incanto . quello della mia profuma in un modo assolutamente fantastico.
è questo qui:
IMGP3114.jpg

fiorecatt.jpg

Sai che mi piacciono tanto le cattleya.le conosco solo da pochi giorni eh....ma prima o poi....me la prendo anch'io!
la tua ha un fiore stupendo!!!ma profuma?di cosa...?si di fiori ovvio,ma intendo...che tipo di profumo e'...?

primo maggio

Maestro Giardinauta
io, sempre da profano assoluto, per la divisione aspetterei almeno un altro anno, come minimo.

la pianta ha già subito uno stress nel passare dalla serra al negozio, e quindi all'appartamento. adesso dovrebbe avere sia lo stress del rinvaso che quello della divisione. meglio evitare questo cumulo. e poi, il bello delle orchi che accestiscono, come anche i cimby, è di avre piante maestose. meglio una sola pianta granda che due piccole.

però, sempre in attesa del parere di chi le cattleye le ha coltivate, io qellle radici nuove le vedrei subito bene coperte. la pianta ha sfiorityo da poco, è piena di vitalità, sono le due condizioni in cui si rinvasa un po' tutte le piante.

se mai, bisognerebbe sapere come e con cosa rinvasare. però, se non ora, quando? certo, se inverno volesse dire periodo di rioposo, allora no. ma la pianta è tutt'altro che in riposo.

comunque, pur pensando a un rinvaso, prima studia. mica devi rinvasare domani mattina. va bene anche la settimana prossima. non fugge mica nessuno.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Binuccina perchè vuoi rinvasare la piovra?
lasciala stare povera piccola, fare un rinvaso ora non ha senso, se lo farai a primavera avrà sicuramente una ripartenza migliore di quella che avrà ora.
Facendolo ora dovrà sprecare le sue energie a sopravvivere allo stress, perchè con quel groviglio di radici sicuramente ne rovinerai qualcuna e non sarà un rinvaso indolore.

binuccio

Guru Giardinauta
dunque:
-il profumo è dolcissimo ma nonsaprei descriverlo. Molto buono e intenso, si diffonde nella stanza, per intendersi.
-non voglio dividerla proprio perchè mi piace il cespuglio :)
-infatti vorrei farlo a primavera ma mi voglio documentare, per questo chiedo a voi come e dove. :) :)
-la pianta è in salute e le radici le nebulizzo la mattina ma sembra stiano particolarmente bene e crescono a vista d'occhio quindi il rinvaso non lofaccio subito, visto che non mi avete fatto notare anomalie o sofferenze particolari.
rinnovo la domanda: secondo voi un vaso di plastica di quelli rettangolare , data la crescita orizzontale, andrebbe bene?
grazie amici!
:)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
certo un vaso rettangolare visto lo sviluppo che ha preso forse è più adatto.
Non credo che l'orchi faccia problemi di forma.
Ora volevo solo chiederti, ma tu la tieni sulla scrivania? o vicino ad una finestra? e poi vedo delle radici veramente belle, ci vuoi raccontare come curi l'umidità?
grazie binuccina e brava :eek:k07:

binuccio

Guru Giardinauta
grazie mare :)
io la tengo insieme alle phal e al dendry. sono su un ripiano della scrivania che sta parallelo alla finestrona che si intravede. è esposta a sue est e quindi le mieprchi si beccano il sole diretto dall'alba alle 11, 11-30 del mattino e poi luce indiretta a volontà. La temperatura in camera mia è moooolto alta, credo che siamo intorno ai 23° a mezzogiorno :) , e l'umidità la mantengo alta in fue modi: la mattina verso le 10 apro la finestra e faccio entrare l'aria. nello stesso momento nebulizzo, così le bamboline si asciugano, poi chiudo verso le 11 e sul termosifone ho messo un sottovaso largo pieno d'acqua e ...ehm.... i panni da asciugare :) .
Se anche chiudo la porta allora diventa un caldo umido da vera serra.
la sera cerco di cambiare l'aria aprendo un pò ma evitando correnti.
tutto qui, niente di che! solo alcune abitudini giornaliere. ma da quando faccio così le bimbe stanno esplodendo di salute :)

gab92

Giardinauta Senior
di solito io de rinvaso dopo la fioritura...quando inizia a crescere il nuovo getto infatti per me potresti rinvasare anche adesso se non é un periodo adattissimo

binuccio

Guru Giardinauta
ciao gab, in realtà è sfiorita un mese fa... non saprei proprio se ora o a primavera, dato che non presenza sofferenze. starà un pò stretta, ma forse se rinvaso ora come dice marealto posso danneggiare e basta... sono indecisa.

claudio_trento

Giardinauta
se fosse mia rinvaserei ora in piena attività vegetativa ! la nuova vegetazione ancora relativamente piccola e le radici in piena crescita. se aspetti primavera non rinvasi con facilità e magari si stà preparando alla fioritura.
UN saluto Claudio . :Saluto:

Alto