• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola Serra

L

Lola1

Guest
Vi chiedo un consiglio, abito in pianura padana vorrei comprare una piccola serra per riparare alcune mie piante all'esterno, e' il primo inverno che passo a casa mia e durante il giorno non sono a casa o meglio sono a casa la mattina e un'oretta a mezzogiorno e la sera e le mie piante sono troppo al buio... non lascio gli scuri aperti abito in una zona isolata, ci metterei i Gerani parigini, una Kenzia, un'Echinocactus Grusoni una Ginestra e una piccola Pachira, secondo voi possono resistere ?
Grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Simona! ;)
Questa serra sarebbe completamente "all'aria aperta" o magari un pò riparata da una tettoia o simili? Diverse delle piante che citi hanno bisogno di più di 10 gradi per sopravvivere per cui mi sa che dovrai provvedere al "riscaldamento" in qualche modo... Se non hai proprio possibilità di dare luce dentro casa hai valutato la possibilità di usare le lampade apposite?

[ 16.09.2004, 18:44: Messaggio scritto da: elebar ]

L

Lola1

Guest
Ciao Elena
qui da me andiamo molto al di sotto dei 10° io poi sono in campagna raggiungiamo anche i -5° io terrei gli scuri accostati e' mio marito che non vuole... la serra che ho visto e' tipo quelle che vendono negli iperemercati mi sa che dovro' trovare un'altra soluzione Ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La serra fredda si può fare anche da soli, in modo più economico che comprarla già fatta. Basta procurarsi un telone di nylon e dei bastoni (io uso canne piantate nel terreno) legando il tutto con corda e chiudendo il telone grazie al peso delle pietre o mattoni.
Il problema è che non tutte le piante sopravvivono, sia a causa del freddo (che arriva a 0° malgrado l'effetto serra), sia dell'umidità, che in molti casi mi ha fatto marcire le piante. La ginestra sopravvive (ma quella anche all'aperto), la kenzia ho dei dubbi. Le piante grasse muoiono al 100%, serve una serra riscaldata o al massimo un vano scala non riscaldato.

ciaseta

Florello Senior
forse la riuscita della serra dipende anche dal luogo: io ho una serra fatta con una scaffalatura di legno e dei fogli di plastica, e ho fatto sopravvivere gerani, surfinie, una kalancoe, una mini rosa: però forse nel mio caso il tipo di pianta è + resistente e forse la serra stessa era un pò protetta dal muro di casa.In + forse anche il clima marittimo ha aiutato...
bye bye

Alto