Ecchila qui Desuccia la mia piccolina...
![]()
Vasetto proveniente da uovo di pasqua eheheh...
Scusa se mi intrometto ma intendi la corteccia vero?, siccome neanche io lo trovo il bark mi spiegheresti per favore cosa bisogna fare alla corteccia? mi sembra di aver capito che va fatta bollire.. ma per quanto?, bisogna usare un recipiente "usa e getta"? grazie per l'attenzione:Saluto:ciao fruttino!!! rinvasala quando è sfiorita. farlo ora potrebbe significare perdita dei fiori o dei bocci. per ora goditela così, che è moooolto graziosa.
se ha tutta quella roba come terriccio, tratterrà molta acqua, quindi fai bene a tenerla a secco.magari annaffia una volta a settimana, se non sai bene ancora quando annaffiare. il terriccio deve essere sempre completamente asciutto prima di ribagnare.
usa acqua demineralizzata.
il bark si trova anche all'esselunga in sacchi da 20 litri! ciao!!!![]()
piu' veloce della luce!ciao il bark è la corteccia a pezzi che si trova nei vasi delle orchi. è corteccia di pino. se la trovi per pacciamatura, come quella dell'esselunga, appunto, va bollita per 10 minuti per pulirla dalla resina e dalla polvere. (emanerà un magnifico odore di pino ..mmmmm..) . poi va scolata e lasciata raffreddare.
quando è fredda, anche se ancora umida si può procedere al rinvaso. se i pezzi sono troppo grossi si possono benissimo spezzettare con le mani.
ah, per bollirlo io ho usato una pentolaccia. la resina macchia.
Mamma mia ariel... e' proprio carinissima!, dalle mie parti finora ne ho vista una sola di miniatura... la mia!:Saluto:
Ma grazie Piccolaermi!:love_4:
Mio fratello ha un bosco di pini, quando ne cade 1 vado e mi faccio la scorta di corteccia, certo è un po' menoso farla tutta a pezzettini, ma d'altra parte qui non si trova niente! L'ultima volta che sono andata al garden, ho chiesto lo sfagno, e dopo aver perso 10 minuti a spiegare cos'era, mi hanno detto che non ne avevano mai visto!!
Io mi aiuto con le cesoie da potatura se ben affilate vedrai che sarà semplice, mi raccomando una bella bollitura come mi pare ti hanno già suggerito.
:Saluto:
ariel comunque per lo sfagno si può usare anche quello che vendono per i bonsai. è sfagno secco, ovviamente, quindi non vivo. io l'ho trovato da OBI. ciao!

grazie, HO CAPITO: BARCK=CORTECCIA!!(se non sapevo che il barck era corteccia, arrivati a sto punto mi conveniva buttarmi sotto au treno...:martello: :martello:io ne ho bollita di più del necessario e il resto l'ho conservato in un sacchetto chiuso. magari prima di riutilizzarlo lo sciacquo.
bark=corteccia![]()
dalle mie parti non siamo messi meglio, ma almeno la CORTECCIA=BARCK lo trovoMa grazie Piccolaermi!:love_4:
Mio fratello ha un bosco di pini, quando ne cade 1 vado e mi faccio la scorta di corteccia, certo è un po' menoso farla tutta a pezzettini, ma d'altra parte qui non si trova niente! L'ultima volta che sono andata al garden, ho chiesto lo sfagno, e dopo aver perso 10 minuti a spiegare cos'era, mi hanno detto che non ne avevano mai visto!!
Ciao le miniature sono miniature, quindi vai tranquilla acquistane a iosa, rimarranno sempre piccole :froggie_rscusate l'ignoranza :ros: :ros: ma le mini phal sono keiki che stanno crescendo e quindi arriveranno ad essere grandi come le piante madri oppure sono selezioni particolari di phal che rimarranno sempre di quelle dimensioni???
potrei così risolvere un sacco di priblemi di spazio :froggie_r :froggie_r