• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccola phal

binuccio

Guru Giardinauta
sì, dovrebbe essere sfagno . allora bagna solo quando vedi che è secco. le nebulizzazioni puoi anche tutti i giorni. mai di sera perchè provoca marciumi. l'optimum è la mattina. poco e da una certa distanza.

piccolaermi

Giardinauta
Ecchila qui Desuccia la mia piccolina...

DSC00464.jpg

Vasetto proveniente da uovo di pasqua eheheh...

Mamma mia ariel... e' proprio carinissima!, dalle mie parti finora ne ho vista una sola di miniatura... la mia!:D :Saluto:

piccolaermi

Giardinauta
ciao fruttino!!! rinvasala quando è sfiorita. farlo ora potrebbe significare perdita dei fiori o dei bocci. per ora goditela così, che è moooolto graziosa.
se ha tutta quella roba come terriccio, tratterrà molta acqua, quindi fai bene a tenerla a secco.magari annaffia una volta a settimana, se non sai bene ancora quando annaffiare. il terriccio deve essere sempre completamente asciutto prima di ribagnare.
usa acqua demineralizzata.
il bark si trova anche all'esselunga in sacchi da 20 litri! ciao!!! :)
Scusa se mi intrometto ma intendi la corteccia vero?, siccome neanche io lo trovo il bark mi spiegheresti per favore cosa bisogna fare alla corteccia? mi sembra di aver capito che va fatta bollire.. ma per quanto?, bisogna usare un recipiente "usa e getta"? grazie per l'attenzione:Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
ciao il bark è la corteccia a pezzi che si trova nei vasi delle orchi. è corteccia di pino. se la trovi per pacciamatura, come quella dell'esselunga, appunto, va bollita per 10 minuti per pulirla dalla resina e dalla polvere. (emanerà un magnifico odore di pino ..mmmmm..) . poi va scolata e lasciata raffreddare.
quando è fredda, anche se ancora umida si può procedere al rinvaso. se i pezzi sono troppo grossi si possono benissimo spezzettare con le mani.
ah, per bollirlo io ho usato una pentolaccia. la resina macchia.

piccolaermi

Giardinauta
ciao il bark è la corteccia a pezzi che si trova nei vasi delle orchi. è corteccia di pino. se la trovi per pacciamatura, come quella dell'esselunga, appunto, va bollita per 10 minuti per pulirla dalla resina e dalla polvere. (emanerà un magnifico odore di pino ..mmmmm..) . poi va scolata e lasciata raffreddare.
quando è fredda, anche se ancora umida si può procedere al rinvaso. se i pezzi sono troppo grossi si possono benissimo spezzettare con le mani.
ah, per bollirlo io ho usato una pentolaccia. la resina macchia.
piu' veloce della luce!:D grazie mille , passo all'operazione "corteccia pulita".
solo un piccolo chiarimento, ma la corteccia trasformata in bark va' usata subito, nel senso che bisogna bollire solo la quantita' che serve, o si puo' bollirla e poi conservarla?:Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
io ne ho bollita di più del necessario e il resto l'ho conservato in un sacchetto chiuso. magari prima di riutilizzarlo lo sciacquo.
bark=corteccia :)

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Mamma mia ariel... e' proprio carinissima!, dalle mie parti finora ne ho vista una sola di miniatura... la mia!:D :Saluto:

Ma grazie Piccolaermi!:love_4:
Mio fratello ha un bosco di pini, quando ne cade 1 vado e mi faccio la scorta di corteccia, certo è un po' menoso farla tutta a pezzettini, ma d'altra parte qui non si trova niente! L'ultima volta che sono andata al garden, ho chiesto lo sfagno, e dopo aver perso 10 minuti a spiegare cos'era, mi hanno detto che non ne avevano mai visto!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mio fratello ha un bosco di pini, quando ne cade 1 vado e mi faccio la scorta di corteccia, certo è un po' menoso farla tutta a pezzettini, ma d'altra parte qui non si trova niente! L'ultima volta che sono andata al garden, ho chiesto lo sfagno, e dopo aver perso 10 minuti a spiegare cos'era, mi hanno detto che non ne avevano mai visto!!

Io mi aiuto con le cesoie da potatura se ben affilate vedrai che sarà semplice, mi raccomando una bella bollitura come mi pare ti hanno già suggerito.

:Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
ariel comunque per lo sfagno si può usare anche quello che vendono per i bonsai. è sfagno secco, ovviamente, quindi non vivo. io l'ho trovato da OBI. ciao!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Io mi aiuto con le cesoie da potatura se ben affilate vedrai che sarà semplice, mi raccomando una bella bollitura come mi pare ti hanno già suggerito.

:Saluto:

con le cesoie non avevo mai provato!la prossima volta proverò con quelle!:Saluto:

ariel comunque per lo sfagno si può usare anche quello che vendono per i bonsai. è sfagno secco, ovviamente, quindi non vivo. io l'ho trovato da OBI. ciao!

La prossima volta che vado al garden darò un'occhiata nel reparto bonsai!:love_4:

Daniela81

Aspirante Giardinauta
scusate l'ignoranza :ros: :ros: ma le mini phal sono keiki che stanno crescendo e quindi arriveranno ad essere grandi come le piante madri oppure sono selezioni particolari di phal che rimarranno sempre di quelle dimensioni???

potrei così risolvere un sacco di priblemi di spazio :froggie_r :froggie_r

piccolaermi

Giardinauta
io ne ho bollita di più del necessario e il resto l'ho conservato in un sacchetto chiuso. magari prima di riutilizzarlo lo sciacquo.
bark=corteccia :)
grazie, HO CAPITO: BARCK=CORTECCIA!!(se non sapevo che il barck era corteccia, arrivati a sto punto mi conveniva buttarmi sotto au treno...:martello: :martello: :lol: :lol:

dalle mie parti non siamo messi meglio, ma almeno la CORTECCIA=BARCK lo trovo:lol: :lol:
salutissimi a tutte due:Saluto:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ragazze oggi ho fatto un giro al garden e vi ho fatto una foto...

DSC00469.jpg

la vedete la piccolina sulla destra? è identica alla mia, pagata 9,90 all'iper, qui veniva 18 euro! che ladri! non ho comprato niente, mi sono solo rifatta gli occhi!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
scusate l'ignoranza :ros: :ros: ma le mini phal sono keiki che stanno crescendo e quindi arriveranno ad essere grandi come le piante madri oppure sono selezioni particolari di phal che rimarranno sempre di quelle dimensioni???

potrei così risolvere un sacco di priblemi di spazio :froggie_r :froggie_r
Ciao le miniature sono miniature, quindi vai tranquilla acquistane a iosa, rimarranno sempre piccole :froggie_r

Daniela81

Aspirante Giardinauta
bene, adesso devo solo trovarle!!!!
vagherò per i garden di milano alla ricerca di tante piccole phal colorate!!!!
:froggie_r

Alto