• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paulownia senza rami

Francesco Pomponi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
La scorsa estate ho acquistato una piccola paulownia. L'ho piantata e all'inizio andava alla grande, ha sviluppato grandi foglie e un po' cresceva. Poi da settembre ha cominciato a perdere le foglie ed è rimasto un tronchetto grigiastro e spoglio...mi sembra di aver letto da qualche parte che sia normale, trattandosi di pianta decidua, ma a parte dei puntini bianchi, sembra inerme...

tartina

Master Florello
Ciao a tutti
La scorsa estate ho acquistato una piccola paulownia. L'ho piantata e all'inizio andava alla grande, ha sviluppato grandi foglie e un po' cresceva. Poi da settembre ha cominciato a perdere le foglie ed è rimasto un tronchetto grigiastro e spoglio...mi sembra di aver letto da qualche parte che sia normale, trattandosi di pianta decidua, ma a parte dei puntini bianchi, sembra inerme...
mi dispiace dirti che la mia acquistata la scorsa primavera ha fatto esattamente come la tua... a tutt'oggi, non avendo sviluppato nessuna gemma, ho grattato la corteccia e non ho trovato nulla di verde, quindi ho cominciato a tagliare, ma è inesorabilmente morta...
tolta da terra, ho constatato che purtroppo le radici non avevano preso :(...
spero che la tua non abbia subito la stessa sorte...

Alto