• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola monstera a pois

Ape

Aspirante Giardinauta
Oggi è la volta della mia piccola monstera ottenuta da una minuscola talea di una pianta di amici. Fino adesso grandi soddisfazioni. Da qualche settimana noto su alcune foglie queste discromie. Ho guardato bene e non mi sembra di vedere insetti né loro segnali. A cosa potrebbe essere dovuto?
Grazie come sempre!
 

Allegati

  • 20220223_144501.jpg
    20220223_144501.jpg
    728,7 KB · Visite: 28
  • 20220223_111217.jpg
    20220223_111217.jpg
    619,4 KB · Visite: 26
  • 20220223_111226.jpg
    20220223_111226.jpg
    718,5 KB · Visite: 26
Ultima modifica di un moderatore:

Ape

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano! Va bene anche antifungino sistemico (che già ho) o non c'entra nulla?
Questo problema degli acari può danneggiare irrimediabilmente la pianta?
Grazie e buona giornata!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per gli acari serve un insetticida. L'antifungino serve appunto per i funghi.
Gli acari (il più "famoso" è il ragnetto rosso) sono fitofagi che si nutrono della pianta.
La possono danneggiare in vari modi che vanno dal semplice aspetto estetico al deperimento.

Non vedi però insetti o ragnatele?

Ste
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Ok, sai se ci sono altri rimedi non troppo chimici?
In merito a segnali di insetti, nulla, ho ispezionato bene la pianta, nessuna ragnatela e segnali particolari!
 

sasiks

Giardinauta
Puoi provare a lavare tutte le foglie con acqua e sapone per piatti, e poi risciacquare abbondantemente. Quindi asciugare le foglie.

Se gli insetti si sono rintanati nel terreno torneranno.
Se gli insetti sono tripidi (ma non mi pare) non riuscirai con rimedi naturali.

Per prevenire puoi anche provare con l'olio di neem. Ma una lavata alle foglie la darei in ogni caso
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma cosa c'è sempre contro la chimica?
Un unico trattamento mirato risolve in modo veloce e duraturo tutti i problemi.
Invece si cerca di andare avanti con decotti, intrugli, rimedi che si rivelano spesso meno efficaci, più lunghi e non risolutivi.

Io sono il primo che rispetta la natura, ma quando un problema si presenta è meglio affrontarlo subito e risolverlo in fretta.

Un po' come con le malattie umane. Io uso l'omeopatia ma, quando ho la bronchite, prendo l'antibiotico. Meglio non perdere tempo con altri rimedi e rischiare che diventi cronica.

Come ti ha detto giustamente @sasiks una lavata alle foglie è meglio farla. Ma leggendo tra le sue righe c'è scritto: "se vuoi provare con altre strade fallo, la pianta è tua...ma la chimica funziona meglio"

Ste
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie!
Sulla questione della chimica chiedevo se c'erano rimedi alternativi, non tanto per una posizione a priori ma per capire. Anche per evitare lo spreco avendo solo questa pianta con questo problema!
Mi attrezzo!
Le foglie macchiate comunque resteranno cosi però evito che peggiori, giusto?
ciao car* e grazie
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Ormai le foglie colpite non miglioreranno. Quando la pianta ne avrà messe di altre potrai tagliarle per migliorare l'estetica.

Personalmente non ho esperienza con acari che fanno danni simili quindi non so dirti quanto i rimedi casalinghi siano efficaci.
In generale anche io preferisco prima provare qualcosa di meno invasivo (le piante sono in casa e gira anche un gatto: c'è sempre il rischio che qualcosa vada storto). Ma ci sono casi in cui non basta.
Per dirti, con i tripidi, ho problemi anche usando roba chimica :ROFLMAO:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non demonizzo i prodotti naturali. Dico solo che funzionano bene se i problemi sono piccoli e presi subito.
Per evitare che i problemi aumentino e possano degenerare io preferisco intervenire subito con la chimica.
Si avanza tempo, rischio di peggiorare le cose, stress per la pianta ed anche stress personale.

Prendi un insetticida già pronto, di quelli con lo spruzzino e la miscela già preparata. Lo usi, lo chiudi e lo conservi per anni.

Ste
 
  • Like
Reactions: Ape

Ape

Aspirante Giardinauta
Car* ho spruzzato tutto l'altro giorno :mazza:
Ho letto che andrebbe spruzzato di nuovo a distanza di 7-10 gg...è vero?
Ah, ma secondo voi in tutto ciò a primavera la devo rinvasare? Sviluppa molte radici la baby monstera?
 

sasiks

Giardinauta
Attieniti alle indicazioni riportate sull'etichetta.

Le Monstere amano stare un po' strettine nel vaso, quindi non cambierei nulla a meno che le radici non comincino a uscire dai buchi sul fondo. Per capire se è da travasare puoi provare a sollevarla quando la terra e secca per vedere se le radici hanno invaso tutto il vaso.
 
Alto