• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola considerazione sugli amanti del prato

Icchy92

Guru Giardinauta
Vengo sul forum quasi giornalmente, di solito uso la sezione "nuovi messaggi" per trovare subito le news e non ho potuto non notare come nella sezione prato le discussioni siano quasi sempre incentrate su diserbanti e affini. Possibile che ci sia così tanta gente che in modo così spensierato decide di avvelenare l'ambiente solo per avere il praticello verde e pulito? O sono io che esagero? :cautious:
 

njnye

Florello Senior
Vengo sul forum quasi giornalmente, di solito uso la sezione "nuovi messaggi" per trovare subito le news e non ho potuto non notare come nella sezione prato le discussioni siano quasi sempre incentrate su diserbanti e affini. Possibile che ci sia così tanta gente che in modo così spensierato decide di avvelenare l'ambiente solo per avere il praticello verde e pulito? O sono io che esagero? :cautious:
Conosco gente che ha piastrellato il giardino perché era stufa di tagliare l'erba e poi ci ha messo l'erba finta perché lo trovava monotono. Io sono contraria ai diserbanti in genere e capisco il tuo punto di vista, ma ho il vago timore che il 90% delle persone non si preoccupi molto dell'ambiente...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
All'ambiente ci pensa già l'uomo ad avvelenarlo su coltivazioni estensive ed intensive per il 99,99%.. oltre che per l'inquinamento che tutti conosciamo da petrolio ecc ecc... Francamente farmene una colpa perche' alcuni forumisti, me compreso, danno ogni tanto del fungicida post emergenza o diserbanti su pochi mq (mirati sulle patologie in questione e che sono molto meno dannosi che in passsato), non ha proprio senso ti assicuro.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Conosco gente che ha piastrellato il giardino perché era stufa di tagliare l'erba e poi ci ha messo l'erba finta perché lo trovava monotono. Io sono contraria ai diserbanti in genere e capisco il tuo punto di vista, ma ho il vago timore che il 90% delle persone non si preoccupi molto dell'ambiente...
Non glie ne frega proprio nulla, è diverso...
Altrimenti certe schifezze per diserbare non le userebbero neanche per scherzo, innanzitutto per loro e poi per i loro cari!
http://www.maito.it/images/stories/perrino.pdf
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ovvio che se uno ha il prato colonizzato da funghi nocivi deve intervenire con prodotti appositi... ma buttare kg di diserbanti e insetticidi perché non si ha voglia di zappare un po' o perché c'è qualche insettino mi sembra parecchio esagerato. Il fatto che in certe coltivazioni usino un sacco di prodotti chimici dannosi non ci autorizza a fare altrettanto :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come al solito si tende di fare di tutta l'erba un fascio.
Nessuno risolve i problemi del prato con la soluzione rapida ed indolore senza prima passare per le varie tecniche agronomiche che hanno prodotto tali grattacapi.
Prima di indurre qualcuno ad usare un erbicida o un fitofarmaco si deve passare attraverso la consapevolezza e conoscenza degli errori che hanno indotto tali problemi.
Il forum prima di tutto produce conoscenza e indica le vie Bio percorribili fintanto che il problema da risolvere non sia insormontabile per gravità o ritardo.
In fine, se il prato deve essere curato per conclamata malattia, il forum stesso deve offrire il rimedio idoneo allo scopo.
Nessuno prende royalties dalle aziende produttrici di principi attivi.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Non ne sarei così sicuro. A quel che leggo sono moltissimi i garden stores ed i giardinieri che campano dalla vendita di simili porcate... Io di consigli di corrette pratiche agronomiche ne leggo sempre meno, mentre di inviti ad usare prodotti e trattamenti chimici sempre più...

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Io la penso diversamente sul forum,forse perchè continuo a leggerlo....
Son partito a leggerlo per curiosità ma questa si sta trasformando in passione verso il prato ed il giardinaggio in generale avvicinandomi ancor più alla natura che mi ha sempre affascinato.
Leggendo e cercando di fare come scritto sul forum e andando a leggermi con calma tutta questa sezione
sto cercando di far crescere il mio praticello....
Non è perfetto ma sta crescendo sano per ora ,mi limito a "studiarlo" per iniziare a capire le sue reazioni;
per ora ho dato il glisofate l'anno scorso(ho dato un'occhiata al pirodiserbo ma non mi è sembrato funzionale),poi messo sabbia,stallatico...ecc...
starter alla semina,userò un antistress con poco azoto e molto potassio per prepararmi all'estate e sto cercando di capire la sua sete per dargli meno acqua possibile;
cercherò di tenerlo al minimo anche con azoto,
le infestanti vado a mano finchè ce la faccio(ma ho la testa dura...) e cercherò di evitare funghicidi (in casi disperati ne farò uso),altrimenti andrò di trasemine.
Questo e la passione per il prato è quello che sto imparando grazie a questo forum...
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Io la penso diversamente sul forum,forse perchè continuo a leggerlo....
Son partito a leggerlo per curiosità ma questa si sta trasformando in passione verso il prato ed il giardinaggio in generale avvicinandomi ancor più alla natura che mi ha sempre affascinato.
Leggendo e cercando di fare come scritto sul forum e andando a leggermi con calma tutta questa sezione
sto cercando di far crescere il mio praticello....
Non è perfetto ma sta crescendo sano per ora ,mi limito a "studiarlo" per iniziare a capire le sue reazioni;
per ora ho dato il glisofate l'anno scorso(ho dato un'occhiata al pirodiserbo ma non mi è sembrato funzionale),poi messo sabbia,stallatico...ecc...
starter alla semina,userò un antistress con poco azoto e molto potassio per prepararmi all'estate e sto cercando di capire la sua sete per dargli meno acqua possibile;
cercherò di tenerlo al minimo anche con azoto,
le infestanti vado a mano finchè ce la faccio(ma ho la testa dura...) e cercherò di evitare funghicidi (in casi disperati ne farò uso),altrimenti andrò di trasemine.
Questo e la passione per il prato è quello che sto imparando grazie a questo forum...

Facciamo una rapida conta:

1) Hai usato il GLIFOSATE come consigliato da tutti i "mastri giardinauti"... Peccato che fino a prova contraria così facendo hai impoverito enormemente il tuo terreno oltre ad averlo "intossicato" per bene... http://www.maito.it/images/stories/perrino.pdf
Per curiosità cosa significa: "il pirodiserbo non mi è sembrato funzionale", visto che fino a prova contraria funziona benissimo? L'hai mai provato in vita tua?

2) Hai usato lo STARTER come consigliato da tutti i "mastri giardinauti", spero non vorrai venirmi a dire che hai utilizzato un concime naturale, come "lenta cessione"...

3) Vuoi utilizzare un "ANTISTRESS" (anche questo OVVIAMENTE chimico o "di sintesi" che dir si voglia)... Ennesimo "consiglio" dei "mastri giardinauti"...

Io ho fatto esattamente il contrario.

Sto provando a tirare su il mio prato senza l'utilizzo di NESSUN fitofarmaco nè prodotto di sintesi e bagnandolo il meno possibile: non ho utilizzato il Glifosato per diserbare (come propostomi da TUTTI i giardinieri da me interpellati prima d'iniziare i lavori) ma bensì ho asportato terra e ne ho portata dell'altra... Adesso il mio fondo è argilloso e limaccioso... Con sabbia solamente al top (forse per 1/2 cm per non dire meno)... In poche parole, l'esatto contrario di ciò che consigliano i "mastri giardinauti" esperti greenkeepers golfistici... :)
Il perchè te lo spiego subito: siccome io in casa mia non ho intenzione di giocare a golf ma vorrei avere un prato che mi dia "meno rogne possibili", ho deciso di seguire una strada diametralmente inversa!

Tutto nacque quando lessi un articolo di un francese che da anni si ostina a piantare pomodori ed altre verdure senza irrigarle: ihttps://www.greenme.it/informarsi/agricoltura/20728-orto-senza-acqua

e le relative "smentite" da parte di un sito stanatore di "bufale"...
http://www.butac.it/pomodori-senzacqua/

Mi sono detto, se funziona per l'orto perchè non dovrebbe funzionare per l'erba del prato? Cosa mi costa provare, visto che c'è chi lo sta facendo da generazioni anche qui da noi in Italia? http://www.civiltacontadina.it/modules/newbb/viewtopic.php?post_id=10289

In definitiva quindi:
non ho utilizzato nessuno Starter, nessun concime a parte lo stallatico equino (non pellettato, ma proveniente dall'agriturismo che ho ad 1 km da casa), e dallo scorso Novembre 2016 (in cui ho seminato) non ho ancora bagnato 1 volta nessuno dei miei 1.700 mq di terreno!!!

Uso un robot rasaerba che ovviamente fa il mulching (altra pratica totalmente sconsigliata dai mastri giardinauti qui dentro) ed utilizzo un tosaerba rotativo una volta al mese per le finiture, ovviamente sempre con mulching... (anche questo sconsigliato al posto del fantastico elicoidale di cui tutti i mastri giardinauti osannano... Peccato che tagli al max 6 cm e pressochè tutti quelli che l'acquistano lo usino a 4 o meno, per poi lamentarsi dei danni che combinano con un taglio così basso).

In definitiva, ripeto, il mio giardino, l'unica acqua che ha visto dal Novembre scorso è quella fornita dal cielo sotto forma di neve, rugiada e pioggia... Eppure, è in condizioni decisamente migliori rispetto alla maggioranza delle fotografie che vedo vengono postate qui dentro.

Secondo te, come mai?
 
Ultima modifica:

paolino88

Aspirante Giardinauta
Facciamo una rapida conta:

1) Hai usato il GLIFOSATE come consigliato da tutti i "mastri giardinauti"... Peccato che fino a prova contraria così facendo hai impoverito enormemente il tuo terreno oltre ad averlo "intossicato" per bene... http://www.maito.it/images/stories/perrino.pdf
Per curiosità cosa significa: "il pirodiserbo non mi è sembrato funzionale", visto che fino a prova contraria funziona benissimo? L'hai mai provato in vita tua?

2) Hai usato lo STARTER come consigliato da tutti i "mastri giardinauti", spero non vorrai venirmi a dire che hai utilizzato un concime naturale, come "lenta cessione"...

3) Vuoi utilizzare un "ANTISTRESS" (anche questo OVVIAMENTE chimico o "di sintesi" che dir si voglia)... Ennesimo "consiglio" dei "mastri giardinauti"...

Io ho fatto esattamente il contrario.

Sto provando a tirare su il mio prato senza l'utilizzo di NESSUN fitofarmaco nè prodotto di sintesi e bagnandolo il meno possibile: non ho utilizzato il Glifosato per diserbare (come propostomi da TUTTI i giardinieri da me interpellati prima d'iniziare i lavori) ma bensì ho asportato terra e ne ho portata dell'altra... Adesso il mio fondo è argilloso e limaccioso... Con sabbia solamente al top (forse per 1/2 cm per non dire meno)... In poche parole, l'esatto contrario di ciò che consigliano i "mastri giardinauti" esperti di green di golf... :)
Ma siccome io in casa mia non ho intenzione di giocare a golf ma vorrei avere un prato che mi dia "meno rogne possibili", ho deciso di seguire una strada diametralmente inversa.

Tutto nacque quando lessi un articolo di un francese che da anni si ostina a piantare pomodori ed altre verdure senza irrigarle: ihttps://www.greenme.it/informarsi/agricoltura/20728-orto-senza-acqua

e le relative "smentite" da parte di un sito stanatore di "bufale"...
http://www.butac.it/pomodori-senzacqua/

Mi sono detto, se funziona per l'orto perchè non dovrebbe funzionare per l'erba del prato? Cosa mi costa provare, visto che c'è chi lo sta facendo da generazioni anche qui da noi in Italia? http://www.civiltacontadina.it/modules/newbb/viewtopic.php?post_id=10289

In definitiva quindi:
non ho utilizzato nessuno Starter, nessun concime a parte lo stallatico equino (non pellettato, ma proveniente dall'agriturismo che ho ad 1 km da casa), e dallo scorso Novembre 2016 (in cui ho seminato) non ho ancora bagnato 1 volta nessuno dei miei 1.700 mq di terreno!!!

Uso un robot rasaerba che ovviamente fa il mulching (altra pratica totalmente sconsigliata dai mastri giardinauti qui dentro) ed utilizzo un tosaerba rotativo una volta al mese per le finiture, ovviamente sempre con mulching... (anche questo sconsigliato al posto del fantastico elicoidale di cui tutti i mastri giardinauti osannano... Peccato che tagli al max 6 cm e pressochè tutti quelli che l'acquistano lo usino a 4 o meno, per poi lamentarsi dei danni che combinano con un taglio così basso).

In definitiva, ripeto, il mio giardino, l'unica acqua che ha visto dal Novembre scorso è quella fornita dal cielo sotto forma di neve, rugiada e pioggia... Eppure, è in condizioni decisamente migliori rispetto alla maggioranza delle fotografie che vedo vengono postate qui dentro.

Secondo te, come mai?



King io non so assolutamente chi sei ma in ogni post che leggo ci sei tu che dai fastidio a tutti, spesse volte ironizzando e senza risolvere il problema , io il problema credo lo abbia tu , come tutti i fanatici !! nella vita uno e libero di fare cio che meglio crede , tu a lavoro ci vai a cavallo e abiti nel mulino bianco e fai spesa da biancaneve ??? NO quindi inquini tanto come tutti gli altri !!! contesti sempre questi poveri cristi che oltre a spaccarsi i maroni a rispondere a milioni di domande spesse volte uguali e ripetitive senza alcun guadagno ( e se lo hanno fanno bene sempre piu disponibili ed economici di qualche giardiniere di turno, e spesso piu competenti ) ma spinti solo da passione , quasi da malati di mente, stanno qui anche a spiegartela !!! Ma se tu hai il giardino perfetto cosa ti sei iscritto a fare ??? Per spaccare la minchia a tutti quanti ???? Qui è un posto calmo e tranquillo nella vita ci sono gia molti stress e devo venire qua e sorbirmi un represso che si sfoga dietro a un computer ????? Ma per favore è ora di finirla , prova su qualche forum di vegani che magari ti ci trovi bene !!! E se invece ci credi cosi tanto nelle tue idee limitati a dare consigli senza essere cosi spavaldo senza quell arroganza mista ironia che non serve a niente , serve solo a far girare le palle !!!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Conosco gente che ha piastrellato il giardino perché era stufa di tagliare l'erba e poi ci ha messo l'erba finta perché lo trovava monotono. Io sono contraria ai diserbanti in genere e capisco il tuo punto di vista, ma ho il vago timore che il 90% delle persone non si preoccupi molto dell'ambiente...
Perchè magari 40m2 di plastica sono meglio di 4ml di funghicida?


Vengo sul forum quasi giornalmente, di solito uso la sezione "nuovi messaggi" per trovare subito le news e non ho potuto non notare come nella sezione prato le discussioni siano quasi sempre incentrate su diserbanti e affini. Possibile che ci sia così tanta gente che in modo così spensierato decide di avvelenare l'ambiente solo per avere il praticello verde e pulito? O sono io che esagero? :cautious:
Spensierato forse è un po' troppo.
Considera sempre che parliamo di dosi di molto inferiori (10 100 volte in meno) di quelle usate nell'agricoltura standard e spesso vendute come bio.
Se c'è un fungo nel prato c'è poco da fare e il funghicida serve, è come curare un bambino con le placche in gola ancora a miele e limone... se ha le placche c'è solo l'antibiotico!
C'è gente che per fare 300mt utilizza la macchina... ecco per comprare il pane quella singola volta credo che abbia inquinato di più di quello che puoi fare in un prato per 100 anni.
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Perchè magari 40m2 di plastica sono meglio di 4ml di funghicida?



Spensierato forse è un po' troppo.
Considera sempre che parliamo di dosi di molto inferiori (10 100 volte in meno) di quelle usate nell'agricoltura standard e spesso vendute come bio.
Se c'è un fungo nel prato c'è poco da fare e il funghicida serve, è come curare un bambino con le placche in gola ancora a miele e limone... se ha le placche c'è solo l'antibiotico!
C'è gente che per fare 300mt utilizza la macchina... ecco per comprare il pane quella singola volta credo che abbia inquinato di più di quello che puoi fare in un prato per 100 anni.

Esatto, è una questione complessiva.

E' comunque alrettanto vero che spesso c'è gente che pensa che con un po' di chimica (anche un po' tanto) possa risolvere problemi legati alla cattiva pratica agronomica, ma le scorciatoie poi ci riportano con i piedi per terra ...
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Facciamo una rapida conta:

1) Hai usato il GLIFOSATE come consigliato da tutti i "mastri giardinauti"... Peccato che fino a prova contraria così facendo hai impoverito enormemente il tuo terreno oltre ad averlo "intossicato" per bene... http://www.maito.it/images/stories/perrino.pdf
Per curiosità cosa significa: "il pirodiserbo non mi è sembrato funzionale", visto che fino a prova contraria funziona benissimo? L'hai mai provato in vita tua?
Certo ho usato il glisofate ,chiuso casa e me ne sono andato in ferie 2 settimane in modo da limitare contatti per noi e il mio cane con questo veleno, poi al ritorno ho fresato e mi sono alzato col terreno misto a sabbia per 10cm;
avrei preferito pure io non dare glisofate ma mi son guardato un video sul pirodiserbo e usando un carrellino con bombola(da quello che ho visto quelli piccoli con bomboletta che costano poco non sono adatti se non per 3-4 infestanti da vialetto)parlavano di tempi lunghi per diserbare 300-400mq e naturalmente pure il costo non era poi tanto economico...inoltre ho letto che fanno fatica a debellare infestanti con radice profonda che poi ricompaiono più forti di prima; certo l'ho solo letto come sto leggendo quello che tu scrivi quindi vado solo a fiducia...sarebbe interessante vedere il risultato di qualcuno che l'ha provato sul forum.
Come per la crescita del prato sto andando a fiducia fino a che non avrò esperienza diretta che mi dica che sto sbagliando;
Sono però contento(non è ironico) di come stai facendo crescere il tuo di prati, io per ora vado avanti con il programma che ti ho descritto sopra poiché mi interessa anche che il prato sia esteticamente bello cercando di raggiungere un buon compromesso con la sua salute;
non conosco i tuoi standard estetici e mi piacerebbe poter vedere qualche foto del tuo prato che mi facciano cambiare idea e programmi altrimenti seguo il programma che mi sono prefissato poiché vorrei ottenere risultati estetici simili a quelli visti sul forum(documentato da foto) da altri utenti che hanno usato programmi simili...
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
King io non so assolutamente chi sei ma in ogni post che leggo ci sei tu che dai fastidio a tutti, spesse volte ironizzando e senza risolvere il problema , io il problema credo lo abbia tu , come tutti i fanatici !! nella vita uno e libero di fare cio che meglio crede , tu a lavoro ci vai a cavallo e abiti nel mulino bianco e fai spesa da biancaneve ??? NO quindi inquini tanto come tutti gli altri !!! contesti sempre questi poveri cristi che oltre a spaccarsi i maroni a rispondere a milioni di domande spesse volte uguali e ripetitive senza alcun guadagno ( e se lo hanno fanno bene sempre piu disponibili ed economici di qualche giardiniere di turno, e spesso piu competenti ) ma spinti solo da passione , quasi da malati di mente, stanno qui anche a spiegartela !!! Ma se tu hai il giardino perfetto cosa ti sei iscritto a fare ??? Per spaccare la minchia a tutti quanti ???? Qui è un posto calmo e tranquillo nella vita ci sono gia molti stress e devo venire qua e sorbirmi un represso che si sfoga dietro a un computer ????? Ma per favore è ora di finirla , prova su qualche forum di vegani che magari ti ci trovi bene !!! E se invece ci credi cosi tanto nelle tue idee limitati a dare consigli senza essere cosi spavaldo senza quell arroganza mista ironia che non serve a niente , serve solo a far girare le palle !!!
@paolino88
Neppure io so chi sei, so soltanto che se ti danno così fastidio le cose che scrivo, non capisco perchè continui a leggerle...
Non sono nè arrogante nè ironico, semmai molto molto più pragmatico di quel che pensi.
In ogni caso io sono calmissimo e tranquillissimo, contesto soltanto i "consigli" che non mi piacciono, portando la mia esperienza in senso opposto.
A te vanno bene? Continua a prenderli da "loro"...
Io non mi sono accontentato ed ho cercato strade alternative.
Buon giramento di palle... :)
 
Ultima modifica:

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Certo ho usato il glisofate ,chiuso casa e me ne sono andato in ferie 2 settimane in modo da limitare contatti per noi e il mio cane con questo veleno, poi al ritorno ho fresato e mi sono alzato col terreno misto a sabbia per 10cm;
avrei preferito pure io non dare glisofate ma mi son guardato un video sul pirodiserbo e usando un carrellino con bombola(da quello che ho visto quelli piccoli con bomboletta che costano poco non sono adatti se non per 3-4 infestanti da vialetto)parlavano di tempi lunghi per diserbare 300-400mq e naturalmente pure il costo non era poi tanto economico...inoltre ho letto che fanno fatica a debellare infestanti con radice profonda che poi ricompaiono più forti di prima; certo l'ho solo letto come sto leggendo quello che tu scrivi quindi vado solo a fiducia...sarebbe interessante vedere il risultato di qualcuno che l'ha provato sul forum.
Come per la crescita del prato sto andando a fiducia fino a che non avrò esperienza diretta che mi dica che sto sbagliando;
Sono però contento(non è ironico) di come stai facendo crescere il tuo di prati, io per ora vado avanti con il programma che ti ho descritto sopra poiché mi interessa anche che il prato sia esteticamente bello cercando di raggiungere un buon compromesso con la sua salute;
non conosco i tuoi standard estetici e mi piacerebbe poter vedere qualche foto del tuo prato che mi facciano cambiare idea e programmi altrimenti seguo il programma che mi sono prefissato poiché vorrei ottenere risultati estetici simili a quelli visti sul forum(documentato da foto) da altri utenti che hanno usato programmi simili...
Ti posto qualche foto scattata stamane:
questo è il retro della casa, la zona più in ombra.

Le ultime due invece le ho scattate per far vedere la tessitura.
 

Allegati

  • retro_1.jpg
    retro_1.jpg
    241,6 KB · Visite: 18
  • retro_2.jpg
    retro_2.jpg
    234,1 KB · Visite: 17
  • retro_3.jpg
    retro_3.jpg
    218,9 KB · Visite: 24
  • retro_4.jpg
    retro_4.jpg
    229,5 KB · Visite: 14
  • retro_5.jpg
    retro_5.jpg
    232,2 KB · Visite: 22
  • rugiada.jpg
    rugiada.jpg
    254,5 KB · Visite: 20
  • tessitura_2.jpg
    tessitura_2.jpg
    308,1 KB · Visite: 20

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Sottolinea che non ha nemmeno 1 anno di vita eh!
che il mulching lo fai da meno di 5 mesi
e che sotto il prato è pulito.
na parliamo prossimo anno.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Sottolinea che non ha nemmeno 1 anno di vita eh!
che il mulching lo fai da meno di 5 mesi
e che sotto il prato è pulito.
na parliamo prossimo anno.
Mi sembrava di averlo sottolineato più volte...
Sottolineo anche che tutte le infestanti le tolgo a mano visto che ci sono 1 cane, 5 gatti e 3 bambini che ci scorazzano...
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno @asdrubale72
Oggi ti posto le foto della parte anteriore, quella più rovinata per dar retta ai consigli dei "professionisti esperti" (se li chiami mastri giardinauti si offendono): quelli che consigliano di RULLARE il più possibile per evitare che il terreno si muova dopo la semina... ;)
Mi raccomando dategli retta in tanti almeno così poi vi diranno che è colpa vostra che non avete messo almeno il 70% di sabbia silicea certificata nella preparazione del terreno e del "topsoil" (che detto da un greenkeeper fa ancora più f"A"igo) del vostro nuovo "campo da minigolf"...
 

Allegati

  • rovinata_fronte_1.jpg
    rovinata_fronte_1.jpg
    251,2 KB · Visite: 13
  • rovinata_fronte_2.jpg
    rovinata_fronte_2.jpg
    231,3 KB · Visite: 13
  • rovinata_fronte_3.jpg
    rovinata_fronte_3.jpg
    240,8 KB · Visite: 20
  • rovinata_fronte_4.jpg
    rovinata_fronte_4.jpg
    232,8 KB · Visite: 11
  • rovinata_fronte_5.jpg
    rovinata_fronte_5.jpg
    210 KB · Visite: 20
Ultima modifica:
Alto