• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola aiuola

twist

Aspirante Giardinauta
Che piante mi consigliate per una piccolissima aiuola di un super piccolissimo giardino?
Il giardino è soleggiato (esposto a sud), ma l'aiuola è ombreggiata dai rami di un nespolo.
Vorrei delle piante non stagionali e resistenti al freddo.:hehe: :hehe: :hehe:
P.S. Il terreno è molto argilloso.:( :( :(
 
C

cerchina

Guest
Ciao Twist, benvenuta nel forum:) :)
Quanto è grande la tua piccola aiuola? e poi il tuo terreno argilloso è un po' acquitrinoso,nel senso che ha scarso drenaggio, o è piuttosto asciutto?
Comunque potresti mettere oltre ai sempre allegri tageti anche delle iris tipo l'I. laevigata di cui esistono molte varietà, il mimulus guttatus con i fiori gialli simili alle bocche di leone, delle piccolissime rose in miniatura (tipo la 'Gentle Touch' che rimane piccola H.50cm L.40cm) magari anche delle primule una piccola felce...
Non potresti postare una foto del tuo piccolo spazio?
la mia teoria moooooolto personale è che più un posto è piccolo più la scelta delle essenze deve essere accurata e non banale.
Questo non vuol dire che bisogna usare piante rare ed introvabili, ma che un piccolo spazio deve essere accuratamente progettato sia per quanto riguarda le dimensioni e la forma delle piante sia per la progressione delle fioriture e gli accostamenti dei colori.:Saluto: :Saluto:
 
Alto