• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori per piccola aiuola

longa

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un pezzo di giardino di 1,5m x 4m che vorrei trasformare in una aiuola, possibilmente fiorita tutto l'anno.
Pensavo alle bulbose, ma non so bene come gestirle.

L'aiuola è praticamente esposta tutto il giorno al sole, Bergamo provincia.

Una volta individuate come dovrei piantarle?
Divido l'aiuola in zone ed in ogni zona metto un tipo, oppure posso pensare di piantare più o meno "a caso" così da coprire tutta l'aiuola?
 
Ultima modifica:

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Aspettavo che qualche esperto ti rispondesse, ma in mancanza di suggerimenti ti dico la mia. Io non mi baserei solo sulle bulbose, perchè c'è sempre il momento durante il ciclo vegetativo in cui sono bruttarelle, senza fiori e con le foglie appassite. Metterei qualche piccolo cespuglio sempreverde per dare una struttura, poi userei piante tappezzanti come coprisuolo ( iberis, arabis, phlox ... ) e gruppi di bulbose qua e là, da rimpiazzare eventualmente con fiori stagionali. Poi dipende dai tuoi gusti e dal tempo che vuoi dedicare al giardinaggio.
E adesso aspettiamo idee!
 
D

Davide N.

Guest
Per progettare una bella aiuola bisogna prima pensare ai volumi, alle forme, ai colori. Prova a fare un disegno. Poi si scelgono le piante.
 
Alto