• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccioni: come dissuaderli....

Eldricht

Aspirante Giardinauta
non sottovalutate il problema piccioni. oltre il danno alle piante che considererei minimale c'è il problema dei parassiti.

la vicina di casa dei miei ha dovuto cambiare tutti i divani/materassi/coperte per una infestazione di un acaro/pulce che gli han portato dei piccioni che nidificavano sul loro tetto e che venivano in contatto col loro cane (gli andavano a beccare nella ciotola)

un danno grossissimo
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Hai ragione, infatti sono veramente preoccupata, ma mi sembra un problema più grosso di me, che andrebbe affrontato a livello di amministrazioni locali e non dai singoli cittadini che possono solo prendere soluzioni palliative!
Oltre al danno economico, senz'altro non indifferente, c'è anche quello igienico sanitario!
 

squalomediterraneo1

Aspirante Giardinauta
Adottare un rapace ? Liberare figli e/o nipotini pestiferi sul balcone ?

A parte le battute volevo segnalare che probabilmente l'idea del filo elettrico non va bene perchè le piume farebbero da isolante, a meno che non si usi la 380 !!!

Cercare di eliminare tutte le fonti di cibo, credo, possa essere un passo importante.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
L'idea del filo elettrico non va bene soprattutto perché per funzionare, sarebbe necessario che il piccione si sistemasse con una zampa sul filo e con un'altra 'a terra', cioè in un punto che ha una certa differenza di potenziale rispetto al filo. Se va con tutte e due le zampe sul filo, e nessuna altra parte del corpo tocca qualche cosa di altro, non prende nessuna scossa. Altrimenti, da quando ci sono le linee elettriche, tutti gli uccelli sarebbero estinti!!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Torno all'attacco con il problema piccioni. Come consigliato in qualche post sopra, ho comprato la naftalina. Ora mi chiedo: come utilizzarla? Sui davanzali è semplice: ho pensato di sbriciolarla e di lasciarla lì. Ma sui balconi? Se la sbriciolo e la lascio per terra, poi viene pestata quando ci si cammina.... Sarà solubile in qualcosa? Tipo acqua, alcool? Perché potrei allora scioglierla e usarla per dare il cencio, oppure metterla in uno spruzzino e 'trattare' pavimento del balcone e ringhiera. Che ne dite? Qualcuno ha provato? Avete consigli?
 

vivien

Aspirante Giardinauta
Nella mia zona penso ci siano piu' piccioni che umani:burningma ma una signora qualche anno fa mi ha dato un ottimo suggerimento:spargere sale grosso sui davanzali e sui balconi,i piccioni,ingordi beccano,:food:stanno "malino" ma non muoiono e si ricordano....Io abito in un condominio di 9 piani e vi assicuro che queste bestiacce occupano tutti i davanzali esistenti tranne il mio e questo da anni!!!!:froggie_r Spero di esservi stata d'aiuto:love:
 

mikki

Maestro Giardinauta
Io ho attaccato in diversi punti del mio balcone delle strisce di stagnola (tipo domopak), ma mi hanno detto di sostituirle (si spezzano col vento) con strisce ricavate dalla carta che avvolge le uova di Pasqua. Debbo provare. Mi incuriosisce il fatto del sale grosso, funziona? Il mio problema è la signora che abita sotto di me e che lascia sempre del cibo per i piccioni sul balcone per cui questi venivano in grande quantità anche sul mio (con le strisce di domopak ora non più), posso buttare allora di sotto della manciate di sale?
 

vivien

Aspirante Giardinauta
il sale ti assicuro funziona,:hands13:il problema per te sarebbe far desistere la signora di sotto che sicuramente "adora" sti uccellacci a lasciare il cibo:martello2....potresti raccontarle che i piccioni "adoranooooo" il sale ...chissa mai che ci caschi e ne metta sui davanzali porzioni spropositate!!:froggie_r Nel mio condominio ho suggerito a diversi inquilini la stessa cosa che ho fatto io ma mi guardano come se fossi matta:baf:Il problema quindi non e' del tutto debellato:io ho i balconi pulitissimi ma mi sento comunque non totalmente "igienizzata"....:(:Saluto:
 

mikki

Maestro Giardinauta
il sale ti assicuro funziona,:hands13:il problema per te sarebbe far desistere la signora di sotto che sicuramente "adora" sti uccellacci a lasciare il cibo:martello2....potresti raccontarle che i piccioni "adoranooooo" il sale ...chissa mai che ci caschi e ne metta sui davanzali porzioni spropositate!!:froggie_r Nel mio condominio ho suggerito a diversi inquilini la stessa cosa che ho fatto io ma mi guardano come se fossi matta:baf:Il problema quindi non e' del tutto debellato:io ho i balconi pulitissimi ma mi sento comunque non totalmente "igienizzata"....:(:Saluto:

Mi sa proprio che farò qualche lancio......
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io quella del sale non la conoscevo...
Uso normalmente dei sacchetti colorati e rumorosi tagliati a strisce e poi attaccati sotto il tetto o alle ringhiere dei balconi...o agli alberi da frutta in campagna.
Metto gli stecchi di legno degli involtini infilzati nei vasi delle aizoaicae di cui sono golosissimi. Mi hanno suggerito di attaccare anche i cd bruciati...funzionano anche contro i corvi e volatili vari...nelle mie vicinanze ho un parco molto bello e molto "abitato".:rolleyes:
 
Alto