• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piatti freddi..sempre per bradipi

elena_11293

Master Florello
complimenti e grazie per tutte le ricette scambiate qui e nell'altro thread di cucina x bradipi (delfino2, che titolo geniale!). ricambio con la prima che mi viene, davvero facile facile e che viene apprezzata (da coloro a cui piacciono gli ingredienti, certo):

tzadziki

ingredienti: cetriolo, yogurt greco, sale, olio (per chi vuole: aglio e aceto balsamico)

grattuggiare il cetriolo, metterlo sotto sale per una mezzora, strizzar via l'acqua.
intanto in una ciotola mettere lo yogurt e mescolarlo bene con l'olio (e qualche goccia di balsamico)(sempre volendo, aggiungere uno spicchio di aglio tagliato a pezzettini minutissimi). aggiungere il cetriolo e mescolare ancora molto bene. assaggiare e regolare eventualmente di sale e olio (e aceto).

io faccio tutto a occhio e poi mi regolo appunto assaggiando.

da servire (freddo) così com'è assieme ad altre salse per antipasto con crostini di pane, oppure bastoncini di carote. o unire a un'insalata. o.... come preferite!
si conserva bene in frigo per due-tre giorni.

:)

Anitka

Apprendista Florello
Velocissimo: tagliare le zucchine con il pelapatate, condire con olio, aceto balsamico e tante foglioline di menta spezzettate. Lasciar marinare: io le servo dopo circa 1 ora, sono ottime, ma probabilmente migliorerebbero con una posa più lunga

miciajulie

Fiorin Florello
panini golosi. tritare grossolanamente con la mezzaluna pomodori sodi, tonno, uovo sodo, cipolla, olive, sedano, basilico, condire con poco olio e poco sale. si otterrà una 'cremozza' con cui farcire panini o da appoggiare su fette tostate. se togli 1 o 2 ingredienti a scelta, son buoni lo stesso. ci stanno bene anche, sempre tritati, cetriolini sott'aceto, capperi, filetti di alici, prezzemolo, mozzarella, formaggio coi buchi, maionese al posto dell'olio.

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
scusate il ritardo, mi ci metto pure io....
per le creme... crema di feta! Feta in abbondanza, yoghurt greco bello solido, un poco di olio evo, sale, uno o due peperoncini sottaceto tipo jalapenos o, in alternativa, freschi. Tutto nel mixer et voila'. Per chi la vuole piu' vellutata si puo' aggiungere un cucchiaio di maionese, ma io la preferisco senza.

insalata di pollo: di solito il top e' con avanzi di pollo arrosto, bello gustoso, compresa tutta la carne rimasta appesa alla carcassa (ma si puo' anche prendere un petto di pollo, tagliarlo a striscioline e farlo saltare in padella finche' bello croccante e fatto raffreddare). Macinarlo non troppo fine, piuttosto sfilacciato. Cuocere al vapore (piu' o meno lo stesso peso della carne) patate e carote a dadini e piselli (i pigri usino il mix da macedonia :p). Mischiare il tutto e aggiungere maionese fino a rendere cremoso. ottima farcitura per una focaccia (anche senza verdure)

Ah dimenticavo.. visto quanta gente e' impazzita leggendo del dolce con meringhe e panna,se volete saperne di piu' si chiama Eton Mess!

Alto