• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piatti freddi..sempre per bradipi

delfino 2

Giardinauta Senior
visto come avete partecipato all'altro 3D con tante idee ingeniose e per come avete aiutato me ma penso anche altri..ho pensato visto la stagione di mettere idee per piatti gustosi ma freddi dai primi ai dolci sia per chi se li vuol portar a lavorare o in gita o a casa...fatevi sotto !!:food::food:

carne

Florello Senior
alle stuzzicanti idee che pensi di fare, puoi aggiungere:
-degli involtini di gamberi e zucchine,
-delle ciotoline con macedonia di pollo, avocado, mango e melone, spruzzate con limone e zenzero e una pennellata di maionese e ketchup
-delle mini polpette fatte con riso, patate, merluzzo aglio e prezzemolo...insomma di freddo si posson fare una miriade di cose....

companatico

Guru Giardinauta
una bella panzanella:pane raffermo messo in acqua e poi strizzato con aggiunta poi di pomodori,cetrioli,cipolla,foglie di insalata,sedano; tutto a pezzetti messo in frigo e poi condito
e poi una bella grigliata in giardino fatta con gli amici
che bel rilassamento
e un bicchier di vino

carne

Florello Senior
beh la panzanella me la mangio anche d'inverno anche se in casa
e la grigliata anche se piove

Vada per la grigliata ma la panzanella solo fredda va gustata ma se fa freddo la mia scelta non è certo quella...preferisco pasta e fagioli con un filo di olio crudo e di pepe una spolverata .

Lorena72

Giardinauta
Ciao ragazzi, volevo aggiungere questa idea per un piatto veloce e fresco, la pasta fredda in insalata...:food:...una ricetta classica che più o meno piace a tutti, si può fare in mille modi, ma quella che preferisco io è questa, semplice e mediterranea!
Prendete dei pomodori o datterini o ciliegini o a vostro piacimento, l'importante è che siano maturi e dolci...dopo averli lavati li tagliate in due (io tolgo anche i semi, praticamente li strizzo o spremo così esce anche il liquido, non mi piace la pozzanghera nel piatto, però và a gusti :eek:k07:) e li tagliate a seconda della grandezza, li mettete in una terrina e li condite con sale, olio extravergine di oliva e basilico fresco a volontà, nel frattempo avrete messo una pentola di acqua a bollire. Prendete una mozzarella (io faccio una a testa gnam gnam :food:), quella che siete abituati a mangiare (a me piace la Santa Lucia) e la tagliate a dadini e l'aggiungete ai pomodori mescolando bene. Quando l'acqua bolle mettete a cuocere delle mezze penne, quelle che preferite (io uso "de cecco"), calcolate di metterne un pò di meno di quelle che siete abituati a mangiare di solito perchè se no vi viene fuori anche la cena..:eek:..tagliate un pò(dipende da quanti siete a mangiare) di avocado a dadini (se non vi piace potete farne a meno) e aggiungetelo al pomodoro e mozzarella. Quando la pasta è pronta scolatela e raffreddatela sotto il getto dell'acqua, una volta fredda scolatela benissimo e versatela nella terrina con gli altri ingredienti, aggiungete ancora dell'olio, mescolate bene e Buon Appetito! P.S. io la pasta la lascio cuocere qualche minuto in più del normale perchè raffreddando diventa un pò più al dente, comunque poi regolatevi voi e sopratutto aggiungetevi quello che più vi piace! Anzi, sono ben graditi i vostri consigli! :food: :Saluto:

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
è un dolce
ingredienti: meringhe, panna da montare, zucchero al velo, fragole, limone
chi sa fare le merighe ok, sennò si possono comprare già fatte in pasticceria
sbriciolare grossolanamente delle merighe semplicemente stringendole nella mano a pugno, mischiarle con della panna montata zuccherata con zucchero al velo.
frullare le fragole con pochissimo limone e un po' di zucchero al velo
a ogni commensale mettere in una coppetta 2 cucchiai di 'pappone' di panna e meringa, e irrorarlo col frullato di fragola
meglio far tutto all'ultimo minuto, almeno il frullato e l'assemblaggio.

Picantina

Fiorin Florello
Ciao ragazzi, volevo aggiungere questa idea per un piatto veloce e fresco, la pasta fredda in insalata...:food:...una ricetta classica che più o meno piace a tutti, si può fare in mille modi, ma quella che preferisco io è questa, semplice e mediterranea!
Prendete dei pomodori o datterini o ciliegini o a vostro piacimento, l'importante è che siano maturi e dolci...dopo averli lavati li tagliate in due (io tolgo anche i semi, praticamente li strizzo o spremo così esce anche il liquido, non mi piace la pozzanghera nel piatto, però và a gusti :eek:k07:) e li tagliate a seconda della grandezza, li mettete in una terrina e li condite con sale, olio extravergine di oliva e basilico fresco a volontà, nel frattempo avrete messo una pentola di acqua a bollire. Prendete una mozzarella (io faccio una a testa gnam gnam :food:), quella che siete abituati a mangiare (a me piace la Santa Lucia) e la tagliate a dadini e l'aggiungete ai pomodori mescolando bene. Quando l'acqua bolle mettete a cuocere delle mezze penne, quelle che preferite (io uso "de cecco"), calcolate di metterne un pò di meno di quelle che siete abituati a mangiare di solito perchè se no vi viene fuori anche la cena..:eek:..tagliate un pò(dipende da quanti siete a mangiare) di avocado a dadini (se non vi piace potete farne a meno) e aggiungetelo al pomodoro e mozzarella. Quando la pasta è pronta scolatela e raffreddatela sotto il getto dell'acqua, una volta fredda scolatela benissimo e versatela nella terrina con gli altri ingredienti, aggiungete ancora dell'olio, mescolate bene e Buon Appetito! P.S. io la pasta la lascio cuocere qualche minuto in più del normale perchè raffreddando diventa un pò più al dente, comunque poi regolatevi voi e sopratutto aggiungetevi quello che più vi piace! Anzi, sono ben graditi i vostri consigli! :food: :Saluto:

Quando mi capita di farla, la condisco solo con olio extra, basilico e pomodorini.....magari la prox volta ci metto la mozzarella per l'avocado non so:rolleyes:

Picantina

Fiorin Florello
A me piacciono le mega insalatone, ci metto di tutto così diventano piatto unico........

Insalata croccante, pomodori, cuori di sedano, cetrioli, ravanelli, olive, patate lesse, peperoni grigliati, mozzarella, tonno, mais......quello che ho in casa metto:food:

paolaas

Guru Giardinauta
Bhè, un classico: fagioli (in scatola) tonno e cipolla (o cipollotto fresco).
due uova sode su un mega letto di rucola
la classicissima caprese: pomodoro mozzarella ed origano
l'insalata di riso che si può fare con tutto quello che si vuole
una bella frittatona di cipolle mangiata fredda

carne

Florello Senior
Insalatona

Il caldo suggerisce un piatto freddo così ho pensato as una insalata:

finocchio, sedano, fagiolini, pomodoro, mela verde, noci, tonno, feta.

insalatona.jpg

Fatto tutto a tocchetti e condito con olio, sale e pepe.

miciajulie

Fiorin Florello
vi trovate con della carne cotta avanzata, tipo roastbeef, arrosto, lesso magro, petti di pollo?
se la carne è affettata o la potete affettare, fatela il più sottile possibile e stendete su un piatto (per la carne a tocchetti, spiego dopo)
fate un trito abbondante e grossolano di pomodori sodi, sedano, cipolla (poca, o secondo gusto), mettetelo in una ciotola con dell'olio evo, un po' di sale, maggiorana piacendo, pepe piacendo, lasciatelo riposare perchè il sale faccia fare il sughino ai pomodori, poi distribuitelo abbondantemente sulle fette di carne che devono essere coperte, guarnite con fogliette di basilico e del pane tagliato a dadolini appena saltato in una pentola antiaderente, e piacendo anche un po' di pecorino o ricotta dura a scaglie
per la carne a tocchetti, mettetela direttamente insieme al trito e stendete il tutto, invece, su fette di pane fatte tostare.

piace l'aceto? le zucchine?
tagliare delle zucchine per il lungo sottilissime con una mandolina (a mano bisogna esser pratiche, o diventa lughissima), stenderle in una ciotola e coprirle con aceto BIANCO per 10-15 minuti. sgocciolarle bene, stenderle in un piatto di portata, lievemente sovrapposte, o artisticamente come volete, ma non l'una accanto all'altra, una un po' sopra all'altra e conditele con frutta secca sbriciolata grossolanamente, pistacchi, anacardi, mandorle, noci, nocciole, a scelta, pinoli, meglio 1 tipo solo, grana o pecorino a falde, sempre tagliate fini con la mandolina, olio evo e sale. non ci sta male anche l'uva passa, ammollata sempre nell'aceto, meglio se quella di corinto e non la sultanina

abbastanza fresche e bradipose?

Lorena72

Giardinauta
A me piacciono le mega insalatone, ci metto di tutto così diventano piatto unico........

Insalata croccante, pomodori, cuori di sedano, cetrioli, ravanelli, olive, patate lesse, peperoni grigliati, mozzarella, tonno, mais......quello che ho in casa metto:food:
Siii! :froggie_r A me fanno impazzire le insalatone miste! Io ogni tanto ci aggiungo un pò di maionese...:baffi: :food:

Alto