direi che il massetto ci vorrebbe anche se il peso fosse minore. Fare un massetto non è difficile:
1) scavi la superficie di terreno che intendi cementare. Ti consiglio una profondità di almeno 20 cm. per ottenere una base solida.
2) circondi il perimetro con delle assi di legno, così da fornire alla base un sostegno che verrà rimosso quando il cemento si sarà solidificato. una volta che hai circondato lo scavo con le assi, usa una livella e una base per la stessa, e assicurati che da asse ad asse, ci sia un piano perfetto. Usa un martello/mazzolo là dove un'asse non sia in piano. ( la bolla d'aria, all'interno della livella ti dirà eventualmente, dove le assi non si trovano in piano).
3) Fai l'impasto con: cemento+ sabbia silicea a grana grossa (in qualche posto la chiamano rena o ghiaietto ) + acqua.
4) assicurati che il cemento NON sia di quello a pronta presa. cemento normale, sennò indurisce prima della gettata.
5) Per impastare puoi usare una bitumiera. se ti manca la puoi affittare cercando in internet.
6) se non trovi da affittarla, puoi trasformare una normale carretta a uso "bitumiera": ci metti dentro i materiali e li mescoli con una pala aggiungendo poca acqua per volta: il risultato deve essere abbastanza morbido, ma non liquido. (deve stare -fermo- sulla cazzuola)
7) metti tutto dentro lo scavo livellando (serve qualcosa come un'asta, lunga e diritta) Tempo qualche giorno ed è fatta: ricordati di bagnare con acqua la superficie durante i primi giorni, mentre la pavimentazione sta indurendo: questo procedimento impedisce che si formino screpolature.
p.s se successivamente al massetto intendi piastrellare la superficie, devi tener conto dell'altezza delle mattonelle per non superare il livello del terreno.
se pensi che un sacco di cemento da 25 chili costa intorno ai 3,5 euro risparmi una cifra.