• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione aiuola e spazio “triste”

Picotucan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! con l'arrivo delle belle giornate sto iniziando a pensare a come ristrutturare una porzione di lastrico esterno alla mia abitazione. Una parte è già stata piastrellata, ma ho lasciato una porzione ancora inalterata per studiarci meglio.

Ovviamente non si sta parlando di un area bellissima e spaziosa ma poco male dato che ho ance un secondo terrazzo vero e proprio. Vorrei sicuramente creare una "aiuola" con della terra come è già parzialmente presente. Stavo pensando di allungarla, restando sullo stesso lato ma ho un dubbio su cosa fare della restante porzione. Opzioni a cui avevo pensato sono:
- piastrellare anche quella parte e metterci dei vasi (specialmente nella zona indicata dalle frecce gialle)
- trovare una "pavimentazione" diversa. E' possibile previa impermeabilizzazione del fondo posare dell'erba (avevo pensato ai rotoli di erba resistente)? Erba sintetica?


Si accettano idee e consigli per migliorare questa porzione di casa che tanto carina non è!! Grazie!!
 

Allegati

  • 0119F9F7-A031-4D52-8886-B8A62A194F0F.jpeg
    0119F9F7-A031-4D52-8886-B8A62A194F0F.jpeg
    633,6 KB · Visite: 42
  • 27FAFA6C-BDC3-4A07-89FB-B7219547B824.jpeg
    27FAFA6C-BDC3-4A07-89FB-B7219547B824.jpeg
    665,6 KB · Visite: 42

Waves

Master Florello
wow ma che angolo graziosissimo! non saprei io forse lo lascerei così sistemando i pezzi rimasti completamente senza pavimentazione... non so perchè ma mi piace anche un po' sconnesso, da un'aria vissuta quasi poetica... :love: magari mettendoci una panchina, un tavolino...dei vasi con piante in stile provenzale...magari qualche nastro di luci solari sul muro a mattoncini, per la sera..
sentiamo che dicono gli altri..!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come ti hanno già suggerito, ci sarebbero diverse possibilità.
Io prima di pensare alle piante, comincerei a lavorare sui preparativi così da rendermi pienamente conto delle opzioni.
Ripulirei l'area dalle erbacce; lavorando la terra, rigirandola e controllando quanto è profonda e se c'è bisogno di aggiungerne altra per alzare il livello delle eventuali aiuole (decidendo con quali materiali realizzarle).
Solo misurando lo spazio a disposizione, valutando l'"ambientazione", la destinazione dell'area, l'esposizione si avranno tutte le carte in mano per decidere il tipo di piante adatte, anche per evitare di spendere soldi inutilmente in essenze che risulteranno non idonee e fare fatica inutilmente.
Anche con un minimo sforzo economico riusciresti a rendere meno triste un angolino abbandonato valorizzandolo, basta pensarci su un attimo.
 
Ultima modifica:

Picotucan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Dopo mesi, ci tenevo a farvi vedere come sta procedendo il nuovo angolo

Nascosta dal tavolino c’è un cespuglio di salvia, una vasca con rosmarino e ora dovrò separare delle piante di aloe e magari qualche vasetto lo appenderò al muro. Quella vasca di legno è un orto “rialzato”… speriamo produca qualcosa
 

Allegati

  • 0879D7FF-2494-40F7-B7C5-00D54FDB8E4E.jpeg
    0879D7FF-2494-40F7-B7C5-00D54FDB8E4E.jpeg
    427,5 KB · Visite: 18
Alto