• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantino di limone

Fra le tue piante hai una "Lunicera Nitida"?

  • Si, conosco perfettamente questa pianta.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    15

gabribonello

Aspirante Giardinauta
Non so personalmente quanto sia "facile" riuscire a far nascere un piantino di limone sotterrando un limone, tra l'altro mezzo andato a male... però a me è capitato. :ciglione:

In un vasetto che uso per "autoprodurmi" del concime naturale "fatto in casa", nel quale verso, mescolo e sotterro foglie secche, caffè utilizzato, gusci d'uovo... un bel giorno decido di sotterrare anche un limone mezzo ammuffito che aveva passato fin troppi giorni nel frigorifero e non ne poteva davvero più. Ricopro il limone con del terriccio e, successivamente, anche con residui di caffè e quant'altro già detto prima.

Il vaso, essendo sul terrazzo all'aperto, viene bagnato costantemente dalla pioggia.

Bene. Dopo alcuni mesi, sul finire della primavera scorsa, da questo vaso spunta un germoglio, con due foglioline particolari, caratterizzate fin subito da un verde vivo. Un piantino di limone!!!

Adesso il piantino è alto circa 10 cm, e sembra in ottima salute. Ovviamente in questo periodo si trova in veranda, al riparo dal freddo.

Ma è così facile far nascere un piantino di limone??

Comunque, uno dei prossimi passaggi sarà travasarlo in un vaso più grande e meglio sistemato. Qual'è il periodo migliore per cambiargli vaso e terra?? primavera??

Avete suggerimente su eventuali passaggi successivi??

Grazie!

Gabriele
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Gabribonello

Complimenti per il tuo limone, per adesso non esporlo, possibilmente, a temperature inferiori a 2-3 gradi ma nemmeno superiori a 12 altrimenti rischi che si metta a vegetare. Non tenerlo in casa vicino ai termosifoni, troppo secco. Io li tengo in un piccolo stanzino abbastanza luminoso con il riscaldamento spento, penso possano stare anche nella tromba delle scale dei condomini importante che prendano un po' di luce. Poca acqua solo quando la terra è asciutta. Concimerai poi con stallatico a febbraio e chimico ad aprile e settembre, e tanto sole.
Per il rinvaso aspetta aprile. Purtroppo Vincecos (utente molto esperto di agrumi) è appena stato bannato quindi dobbiamo arrangiarci da soli...

Ho ritrovato due vecchie discussioni che trattavano l'argomento

http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/110269-agrumi-seme.html

http://forum.giardinaggio.it/semina/123800-semina-agrumi.html

Ciao

P. S. - Il Sondaggio con il Limone cosa c'entrano???

Ciao
 
Ultima modifica:

marco7r

Aspirante Giardinauta
limoni

salve a tutti sono un nuovissimo iscritto
Ho una pianta di limone da circa due mesi che mi sta appassionando tanto
Vorrei sapere una cosa se ho fatto bene; oggi dato la bella giornata sono andato a mare e ho preso della sabbia e l'ho messa nella superficie del terreno della pianta - Fatto bene?
P.S. se volete darmi qualche consiglio in pu' per fare ottimi limoni li accetto!
Grazie
Marco
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
anch'io ho due piantine di limone, però le ho fatte nascere apposta da seme, quindi quando saranno grandi non produrranno se non le innesterò, ma per ora non importa. una è ancora molto piccola, sarà alta 5 cm, mentre l'altra poco più di 10 cm. per ora non faccio niente di particolare, mi limito a innaffiarle e vedere nascere e crescere sempre nuove foglie, sempre più grandi. A febbraio invece credo dovrò iniziare a concimare. Non ho molta conoscenza di concimi, ma ne ho uno per agrumi quindi credo andrà benissimo.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi domando cosa c'entri un limone nato da seme in una specie di compostiera, col fatto se conosciamo o no la lonicera nitida :confuso:...
 

gabribonello

Aspirante Giardinauta
Infatti non è collegato al tema della discussione... volevo inserire questo sondaggio e pensavo venisse inserito separatamente... conosco da poco questo sito... scusate!!!
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao Gabribonello

Complimenti per il tuo limone, per adesso non esporlo, possibilmente, a temperature inferiori a 2-3 gradi ma nemmeno superiori a 12 altrimenti rischi che si metta a vegetare. Non tenerlo in casa vicino ai termosifoni, troppo secco. Io li tengo in un piccolo stanzino abbastanza luminoso con il riscaldamento spento, penso possano stare anche nella tromba delle scale dei condomini importante che prendano un po' di luce. Poca acqua solo quando la terra è asciutta. Concimerai poi con stallatico a febbraio e chimico ad aprile e settembre, e tanto sole.
Per il rinvaso aspetta aprile. Purtroppo Vincecos (utente molto esperto di agrumi) è appena stato bannato quindi dobbiamo arrangiarci da soli...

Ho ritrovato due vecchie discussioni che trattavano l'argomento

http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/110269-agrumi-seme.html

http://forum.giardinaggio.it/semina/123800-semina-agrumi.html

Ciao

P. S. - Il Sondaggio con il Limone cosa c'entrano???

Ciao


ciao, anche a me è capitato che semi di limone e mandarino germogliassero nei vasi con terriccio, ti posso dire che le piante che nascono sono belle forti e piene di spine, io le ho tenute qualche anno nei vasi, rinvasandole alla primavera, adesso diverse le ho messe in piena terra e stanno bene, queste piante da seme impiegano tantissimo tempo x fruttificare ma alla fine il frutto lo fanno, il vantaggio è che sono forti di loro, e anche ornamentali a cespuglio naturale e ad alberello ti puoi sbizzarrire!
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Tino

Grazie per i consigli. Le tue piante hanno già fruttificato? I frutti sono simili alle piante madri?

Ciao
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao Tino

Grazie per i consigli. Le tue piante hanno già fruttificato? I frutti sono simili alle piante madri?

Ciao

ciao! quelle mie sn piccoline al massimo 5 anni dalla nascita....ma sono forti e vigorose! x ora mi limito a farle crescere anche perchè danno un bel colpo di colore al giardino!....so che x gli agrumi franchi posono passare anche 20+ anni x il frutto....ma questo cmq lo riservo dirlo a chi è esperto !

Tino
 
Alto