• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

travaso limone stretto

M

mammagabry

Guest
Ciao a tutti non vengo quasi mai qua perche' purtroppo non ho l'orto ma solo un limone in vaso,eD E' a proposito di lui che volevo chiedervi un consiglio.
Il limone sta in vaso da 35 cm di diametro e la scorsa primavera a cominciato a stare un po' stretto volevo travasarlo in estate ma ogni volta dovevo rimandare per vari motivi cosi siamo arrivati all'autunno che il limone soffre visibilmente e i frutticini sono rimasti piccoli,ora, visto che sta arrivando la primavera e non c'e' proprio piu' spazio per le radici e quindi prevedo che soffrira' molto piu' dell'anno scorso,sara' forse meglio travasarlo ugualmente?
Lo so che dite che il limone si deve travasare verso luglio,ma visto che passera' la primavera in un vaso non piu' sufficiente e quando provera' ad allungare le radici trovera' solo squallida e fredda plastica non sara meno traumatico spostarlo magari adesso che fa ancora la nanna? oppure sto dicendo una fesseria?
Grazie per l'aiuto che mi vorrete dare
 

SantoVip

Giardinauta
Io non capisco una cosa. Se per la messa a dimora in piena terra si può procedere sempre perchè non si può fare per il travaso? Io travaso quando voglio. Certo, magari in inverno mi rendo conto che la pianta dormicchia e allora a volte rimando alla primavera quando tutto si risveglia e credo anche le radici. Ma se compro una pianta a novembre e vedo che sta stretta stretta la travaso.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Io non capisco una cosa. Se per la messa a dimora in piena terra si può procedere sempre perchè non si può fare per il travaso? Io travaso quando voglio. Certo, magari in inverno mi rendo conto che la pianta dormicchia e allora a volte rimando alla primavera quando tutto si risveglia e credo anche le radici. Ma se compro una pianta a novembre e vedo che sta stretta stretta la travaso.

Perchè se l'operazione crea qualche danno alle radici, essendo la pianta in riposo la cicatrizzazione è molto più difficoltosa facilitando così l'ingresso di agenti patogeni
 
M

mammagabry

Guest
Allora stavo dicendo una fesseria!
Grazie tante aspettero' paziente
Ma la concimazione di gennaio la faccio lo stesso o sarebbe inutile?
 
Alto