• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine pomodori vivaio

sremi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono poco esperto e spero in un vostro consiglio:
stamattina ho comprato qualche piantina di pomodoro dal vivaio, avendo cura di scegliere quelle più sane (o che almeno lo sembravano). Sono in vasetti ecologici pronti ad essere trapiantati e sono alte una ventina di cm. Verso le 11 le ho lasciate sulla terrazza al sole. Intorno alle 14 le foglie erano tutte appassite e accartocciate.
In un estremo tentativo di salvarle le ho spostate all'ombra.
Era mia intenzione trapiantarle un un pezzetto di terra, ma si trova al sole e non vorrei che il sole le bruciasse.
Dove ho sbagliato? Pensavo che amassero il sole!

bizyo

Aspirante Giardinauta
Ma la piantina ha subito Lo schock tra l ombra del vivaio e il sole pieno!!! Le piantine appena acquistate o le metti a dimora subito sempre di sera possibilmente annaffiando bene o se nn puoi le tieni all ombra avendo cura di tenere sempre umido il terreno! Nn darli mai acqua sulle foglie sempre alla base
Ciao

sremi

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio. Per ora le ho spostate all'ombra e in effetti sembra stiano meglio. Aspetto qualche giorno e poi le metto a dimora di sera. La cosa mi spaventa un po' perche' l'orto e' in pieno sole, ma non posso mica tenerle nei vasetti del vivaio.

Matty97

Aspirante Giardinauta
se le metti a dimora la sera le piantine hanno tutto il tempo per abituarsi alla lucie diretta del sole anche io li ho messi nell'orto e sono al sole tutto il giorno e non si sono mai appassiti!

lill@75

Guru Giardinauta
in realtà se non son abituate al pieno sole magari nelle ore più calde per qualche giorno si ammosceranno ma è normale,con il fresco e l'umido della sera si riprendono e pian piano si abituano :eek:k07:

Matty97

Aspirante Giardinauta
anche le mie dell'anno scorso facevano così e poi bastava dargli un pò d'acqua e dopo 15m erano più vive che mai!

Tropius

Aspirante Giardinauta
Ecco, poi tieni conto che le piante da vivaio, o comunque in piccoli contenitori, lasciati al sole diretto si surriscaldano facilmente e si disidratano come niente. Ricordalo per la prossima volta:embarass

verosassi

Aspirante Giardinauta
Quindi annaffiare l'orto con quei tre piedi che spruzzano acqua a vasto raggio non andrebbe bene in questo caso? mamma mia come è tutto complicato ... stavo pensando di licenziarmi per poter curare l'orto 24 ore su 24 ;-)
Veronica

Commelina

Master Florello
Vero ti conviene fare un facile impianto di irrigazione a goccia. Con pochi euro te la cavi. tutte le piante da orto non amano l'acqua sulle foglie, ma solo nel terreno.

x Sremi, quando metterai a dimora le tue piantine, cerca di rompere il contenitore ecologico, le radici franno prima ad espandersi non trovando alcuna resistenza. :)

verosassi

Aspirante Giardinauta
Grazie Commelina ... mi hai fermata appena in tempo. E prendo anche il consiglio che hai dato a Sremi poichè anche io devo trapiantare piantine con il contenitore ecologico.
Speriamo bene con l'impianto di irrigazione a goccia ... l'orto è molto grande ..

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao, per quanto riguarda l'impianto a goccia io ho acquistato su internet pochi giorni fa cento metri di tubo di polietilene nero preforato con i buchi lontani 40 cm, quindi la distanza giusta per i pomodori, con 25 euro te la cavi, e è molto funzionale..
Enry

Alto