• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine per il bagno e talea semilegnosa per trochetto

manuelita

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, abito in un appartamentino in lombardia, piano terra, poco luminoso:cry:. In sala ho risolto posizionando tutto davanti alla porta finestra ma non mi rassegno ad avere qualcosa anche in bagno (poco luminoso)!!! Ho provato con un tronchetto regalatomi lo scorso anno ed ormai quasi defunto (aveva subìto diversi traslochi prima di arrivarmi).
Così ho deciso di fare delle talee con quel che rimane del tronchetto e di creare qualcosa di completamente diverso, ovvero mettere in un vaso abbastanza grosso un tutore verde centrale e riempire con argilla espansa, sopra l'argilla e quindi all'altezza del bordo vaso posizionare piccoli vasetti con piantine ricadenti (pensavo al ficus pumila che non so se regge alla mezz'ombra/ombra) ed agganciare al tutore dei vasetti come quelli che si agganciano ai binari sopra il bancone cucina, mettendo piccole piantine di vari generi (magari anche piante grasse).
Qualcuna di voi ha già fatto interventi simili?
Ma, soprattutto, che piante mi consigliate visto che non prenderanno molta luce...
Un abbraccio forte forte
Manu
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io nel mio bagno, che è rivolto a nord, ho parcheggiata immediatamnte davanti alla finestra una piccola felce provenienza ikea, e qualche piccola orchidea, che però è solo in transito, non è posizionata lì per 12 mesi l'anno
in una posizione poco luminosa della casa ho anche un potos, non so ancora per certo se vive o sopravvive :D comunque è li da 5 anni ormai.
 

manuelita

Aspirante Giardinauta
grazie!

Ciao Spulky,
grazie per le idee... effettivamente avevo intenzione di fare un salto da ikea prox settimana e l'idea delle felci non mi dispiace affatto!
Per il momento tento con un paio di piantine, poi se resistono...mi scateno!:crazy:
e per il potos..caspita 5 anni come periodo di prova mi sembrano belli lunghetti.
un abbraccio
buona giornata
 
Alto