• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine per aiuola all'ombra

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Ho questa aiuola per lo più all'ombra, prende qualche ora di sole solo al pomeriggio, meno in inverno.
Al centro c'è un ponciro, vorrei coprirla con delle piantine non troppo alte, meglio se perenni, ev. anche annuali. Cosa mi consigliate? Scusate se nella foto non si vede bene l'aiuola (avevo fotografato il ponciro) la allego almeno per darvene un'idea. Grazie a tutti.
attachment.php

pilusmax

Giardinauta
se non sbaglio hai lì già un rosmarino : lo lasci ??
se si fagli compagnia con salvia , timo ed altri aromi
altrimenti che ne dici di una sucessione di fioriture di bulbose, primaverili/estive, e seminarci in mezzo aster nani in miscuglio per la fioritura autunnale ?
ciao

di mauro rosario

Master Florello
Per una aiuola del genere con poco sole ,non ci sono moltissime piante ma puoi mettere benissimo dimorphotheca,ciao e buona coltivazione

Carmel@

Aspirante Giardinauta
se non sbaglio hai lì già un rosmarino : lo lasci ??
se si fagli compagnia con salvia , timo ed altri aromi
altrimenti che ne dici di una sucessione di fioriture di bulbose, primaverili/estive, e seminarci in mezzo aster nani in miscuglio per la fioritura autunnale ?
ciao

era una santolina, l'ho spostata con altre aromatiche che hanno già il loro angolino più soleggiato.
Bulbose + aster, ci penserò, grazie :)

La dimorphotheca, vedo che la consigliano in pieno sole, più che altro ho paura per l'inverno, qui fa molto freddo e il sole non arriva quasi più, quindi se c'è qualche cosa di resistente ...:confuso:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
eriche sul bordo dell'aiuola e, al centro, più in vicinanza del tuo alberello felci alte da esterno.

Alex81

Master Florello
eriche sul bordo dell'aiuola e, al centro, più in vicinanza del tuo alberello felci alte da esterno.

quoto. . .bellissime le eriche a chiazze. . .spetta che ti cerco la foto....però devi essere brava...dovrai però sostituire il terreno dell'aiuola con terriccio per acidofile ma ne varrebbe realmente la pena. . .se ti trovo la foto vedrai che spettacolo che potrebbe venir fuori

http://forum.giardinaggio.it/identificazione-delle-piante/109553-erica-evidente-non-so-quale-specie.html

Ultima modifica:
Alto