• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine mirto che muoiono :(

antiono

Giardinauta
ciao a tutti! ho seminato per la seconda volta dei semini di mirto.. son sempre nati,
però ad un altezza di circa 4 cm muoiomo.. le ho in casa, sempre umide ad una temperatura che oscilla tra 17 e 20° .. ora su 5 ne son morte 2 .. sapete aiutarmi su come o dove tenerle?

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Ciao! Se hai seminato in questo periodo e non hai a disposizione una luce artificiale per piante, sappi che purtroppo quasi tutte le specie, tranne quelle meno vigorose, saranno destinate a morire, perchè anche se le lasci in una zona molto luminosa, l'intensità del sole in questo periodo dell'anno è comunque scarsa e non è sufficiente alla giovane piantina per crescere. Le prime settimane di vita sono sempre le più difficili perchè sono quelle in cui la pianta affonda al meglio le radici nel terreno, sviluppa le prime foglie vere e comincia a fotosintetizzare.
Poca intensità luminosa = crescita problematica = indebolimento = crescita stentata che culmina con la morte.
Devi aspettare primavera, vedrai che non avrai alcun tipo di problema!

steff

Florello
Io ho seminato in primavera 2 anni fà ,la germinazione è altissima ....le coltivo all'esterno ed oggi sono più o meno 20 cm ....non ama molt'acqua e vaso con ottimo drenaggio .

mdaniela

Aspirante Giardinauta
A quanto e so le piante di mirto sviluppano radici molto profonde e non necessitano per questo di molta acqua, probabilmente se si sono afflosciate a partire dal colletto è marciume radicale e devi innaffiare meno, prova a far asciugare il terreno tra un innaffiatura e l'altra... fammi sapere :)

Alto