• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo cinese

Tomas97

Aspirante Giardinauta
Buonasera, perdonatemi per la seconda discussione in pochi minuti ma ho ricevuto parecchi tipi di semi e su alcuni ho delle domande.
Per esempio in questo: olmo cinese.
Dietro la bustina dei semi c’è scritto per quanto riguarda la coltivazione:
“ lasciare i sempi (cosa sarebbero?) piatti e leggeri immersi in acqua tiepida per tutta la notte e poi distribuirli semplicemente su substrato umido crescente (cos’é? Terra normale?) e coprirli con uno strato sottile. A una temperatura di 20°/24° C, la germinazione si verifica di solito dopo 2-5 settimane. Lasciare crescere le giovani piantine fino ad un’altezza di 7-10 cm nel vassoio di semina (quale vassoio di semina? Non dovrei metterlo in un semplice vado?). Così le radici hanno abbastanza tempo di diventare forti e resistenti.”
Queste sono le istruzioni, mi sapreste spiegare meglio (ad un principiante) cosa si dovrebbe fare?

Grazie

Tomas
 
D

djinn95

Guest
Ciao!
Sempi è chiaramente un errore di battitura e si riferisce ai semi; terreno crescente significa terra messa a montagnola (come la fontana di farina per la pasta ma senza il buco, per intendersi) in modo da evitare ristagni. Vassoio di semina si riferisce ai semenziai che si usano solitamente in vivaio, nel tuo caso un vaso va più che bene ma rinvaserai quando sarà più grandino
 

Tomas97

Aspirante Giardinauta
Se al posto del terreno crescente lo mettessi in un semplice vaso riempito di terriccio, andrebbe comunque bene?

Tomas
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Io invece dico che "substrato umido crescente" è solo una pessima traduzione dall'inglese (a sua volta una traduzione dal cinese?). Sarebbe semplicemente del "substrato di crescita umido". Niente montagnola quindi. Per il vassoio di semina basta che cerchi su google immagini e capisci da solo cos'è. Puoi anche usare dei vasetti piccoli, dipende da quanti semi vuoi seminare... chiaramente più semi pianti e più possibilità di successo hai.
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Certo però che delle istruzioni scritte così qualche dubbio sulla qualità del prodotto me lo fanno venire...
 

Tomas97

Aspirante Giardinauta
Visto che dici che potrebbero non essere semi di qualità, c'è un modo per capire se sono “fertili”? O per lo meno c’è un modo per capire che non sono “morti”?

Per caso avete un sito dove prendere questi semi?
Un sito a cui voi vi affidate? Io li ho presi su Ebay... e quindi effettivamente potrebbero non essere semi di qualità...
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Secondo me l'unica cosa è provare a seminarli e vedere cosa succede... a anche perché anche ammesso che siano fertili non è detto che nasca quello che c'è scritto sulla bustina....

Diciamo che di semi su ebay c'è di tutto e non tutte sono fregature... di siti per semi di essenze forestali non ne conosco per esperienza diretta, spiace...
 
Alto