• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine ligustro e viburnum tinus

Elysa

Giardinauta Senior
Nel mio giardino antistante la casa sono nate tante pianticelle di viburno e ligustro. Ho pensato che le potrei piantare per formare una siepe dietro la casa, dove c'è del terreno senza recinzione.
Le domande che rivolgo agli esperti sono:
  1. posso estirpare ora le piantine e impiantarle o devo aspettare l'autunno inoltrato?
  2. i due tipi di pianta crescono più o meno in tempi uguali?
  3. è una buona idea o ci sono delle controindicazioni?
Grazie :love:a tutti quelli che mi aiuteranno
Ciao:Saluto:
 
M

mammagabry

Guest
Penso che vada bene adesso sono piccole e quindi non in fioritura(che e' il periodo piu' delicato)dovresti tirarle fuori con tutta la terra infilando la vanga in priìofondita' e tirando su cercando di non danneggiare le radici,ricorda che di solito sono profonde almeno quanto e' alta la piantina se non addirittura il doppio,il viburno e' una pianta molto resistente,le mie resistono anche alla pipi di qualunque animale passa davanti casa!!!
spero che qualcuno che ha gia' esperienza possa comunque informarti meglio,io non so quanto tempo ci mettono a crescere e a fiorire ne ho mai trapiantato viburni piccoli ,ho comprato piantine gia' da 30 cm.Ma conoscendole come molto resistenti appunto finche' non fara' troppo caldo penso che le puoi trapiantare,ciao e buon lavoro!
Il ligustro non lo conosco...
 

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie mammagabry,
sei stata gentilissima. Spero che qualche esperto di ligustro mi risponda prima o poi. Certo sono un po preoccupata per quello che mi hai detto riguardo la profondità delle radici, dovrò faticare un bel po'...comunque ci proverò e vedrò di coinvolgere anche il consorte così mi alleggerisco il lavoro. L'altezza delle piantine varia infatti, ce ne sono da cm.10, da 20, da 30 e anche di più sparse nel giardino e sono tante. Avevo intenzione comunque di estirparle e darle a qualcuno o buttarle ma poi mi è venuta l'idea della siepe. Non sapevo però di queste radici così profonde, spero di riuscirci altrimenti dovrò trovare qualche altra soluzione per eliminarle.
Grazie ancora, ciao
 
M

mammagabry

Guest
Ma di niente figurati! Beh,le radici sono cosi un po' per tutte le piante raramente hanno un apparato radicale piu' piccolo della sommita' a parte quelle costrette in vasetti insufficienti.
Zappetta la terra intorno al tronco della pianta ad una distanza pari all'ampiezza della chioma poi inserisci la vanga in verticale tuttintorno cosi dovresti riuscire a staccare il pane di radici dalla terra circostante poi con la vanga conficcata fai leva con delicatezza per tirare su il pagnottino se si rompe qualche radichetta periferica non fa niente l'importante che rimangono sane quelle piu' grosse poi ripiantele subito nella posizione prescelta(preparala prima)e innaffia abbondantemente,ciao.
 
Alto