• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine fiorite

Simok

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, volevo un vostro consiglio per delle piantine da mettere in vasi, ciotole e aiuole in giardino; ovviamente le vorrei fiorite per tutta l'estate. Posso cercare solo qualcosa di stagionale o ci sono anche piante perenni che fanno al mio caso?
Per farvi capire il "genere", per esempio, metto spesso le begonie che però, oltre ad avermi stancato (le trovo sempre o rosse o bianche), sono costretto a sostituirle ogni estate.

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao, se le temperature invernali lo consentono, potresti valutare anche i vari tipi di geranio, ricadenti o eretti a seconda della collocazione.
Insieme alla lantana, poca manutenzione e ottima resa. Una bella potata in autunno e a primavera sono più belle di prima.

Datura rosa

Guru Master Florello
Queste sono alcune piante, la maggior parte perenni, che gradiscono la coltivazione in vaso e l'esposizione in pieno sole (alcune tollerano la mezzombra).
Pentas, Portulaca grandiflora, Gaura Lindheimeri, Anemone hupehensis, Angelonia, Astrantia, Echinacea purpirea, Aquilegia, Podranea brycei (coltivata in grandi vasi di cocccio è bellissima - è un rampicante ma può anche formare cespugli espansi), Scaevola aemula (ricadente), Nemesia, Bocche di leone, Zinnie, Bidens, Verbena, Salvie ornamentali (o salvie da fiore - ce ne sono tante, di vari colori)), Coleonema pulchellum, Eremophila nivea, Phlox...........
Se poi ti occorrono anche piante rampicanti per spalliere, reticolati o muri:
Dipladenia, Mandevillea, Passiflora, Clematis (piede al sole!), Solanum Jasminoides, Thumbergia, Bougainvillea, Plumbago.
Informaci se hai vasi a mezzombra o ombra piena.

Alto