• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di pomodoro che "filano"

diegocecio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del Forum e un principiante del giardinaggio.
Vi scrivo perche' una settimana fa ho piantato dei semi di pomodoro pachino (semenzaio riscaldato, circa 25-27 gradi). Dopo un paio di giorni sono spuntate le prime piantine e hanno cominciato a crescere a dismisura (in tre giorni le piantine misuravano circa 5-7 cm ma erano tutte storte e visibilmente debolucce). E' normale?
Temendo che soffrissero troppo il calore, ho deciso quindi di tirarle fuori dal semenzaio e trapiantarle in vasetti piu grandi. Le piantine adesso sono posizionate in casa (a circa 20 gradi) e ricevono luce tutto il giorno (non diretta). Quale e' in teoria la temperatura ideale? Meglio costruire una piccola serra per preservare l'umidita' ?

grazie,
Diego
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Skoda Xanthi :D Non dipenderà dal clima di Xanthi?I pomodori, se trovano terreno molto fertile e un clima molto favorevole sono velocissimi nella crescita, filerebbero solo se crescessero al buio.
:Saluto:
 

gerberina

Aspirante Giardinauta
Ciao, io sono ancora alle prime armi, però mi pare di avere capito che conta molto la luce fatta dalle lampade ( hai messo lampade nel semenzaio?) e non solo la temperatura , se le piantine han filato vuol dire che per loro la luce è poca. Secondo me dovresti usare lampade con più potere in lumen, almeno 2000 lumen.

ciaociaaaau
 

diegocecio

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte...... :)

pur essendo in Grecia, Xanthi e' abbastanza vicina alle montagne e le temperature
non sono ancora altissime (di notte sui 10 gradi). In pratica il mio semenzaio e' una scatola
con le pareti trasparenti a cui ho aggiunto un cavetto riscaldante (20W). Il tutto e' posizionato
vicino a una grande finestra con le tende che riceve sole tutto il giorno.

Ho trapiantato le piantine in vasetti piu grandi e le ho tirate fuori dal semenzaio; da quel momento
in poi le piantine si sono fermate e sembra che non crescano piu'. Devo metterle in una piccola serra?
(magari per creare un ambiente piu' umido).

Stamattina ho notato che nel semenzaio stanno cominciando a germogliare le prime piantine
di peperoncino :p .... consigli su come procedere con il peperoncino?

Ciao,
Diego
 

Pierantonio

Giardinauta
Ciao a tutti. Anch'io quest'anno per la prima volta ho seminato i pomodori. Li ho tenuti all'interno finchè non sono germinati (dopo circa 15-20gg) temperatura circa 18° davanti ad una finestra esposta a sud ma con il vetro satinato e coperti con una plastica trasparente x mantenere l'umidità. Ora che le temperature esterne sono più alte li porto fuori di giorno al sole contro una parete a sud e dentro di notte (sempre a 18°). Secondo voi è il procedimento giusto? :confused:
Le mie piantine sono alte circa 3cm e sta spuntando ora la seconda foglia.
Pensavo di trapiantarle in vasetti singoli dopo la terza.
Grazie a tutti dei consigli! :eek:k07:
 
Alto