• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine di pino

piisebra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti....ho appena comprato 6 piantine di pino nero in un vivaio non sono molto grandi vorrei sapere in questo periodo cosa potrei fare se dare un'impostazione alla pianta se potarla gia se togliere gli aghi secchi se posso tagliare un alberello(diciamo che in un vaso ce ne sono 3-4 gia date cosi al vivaio) insomma vorrei sapere tutto se possibile vi ringrazio in anticipo..vi posto le foto

15012011147.jpg

15012011148.jpg

15012011149.jpg

15012011150.jpg

15012011151.jpg

15012011152.jpg

15012011153.jpg

15012011154.jpg

15012011155.jpg
 
B

Boostpolo

Guest
dipende molto da cosa ci vuoi fare...se metterle in terra piena e ovviamente consiglio ma è un lavorone con il passare degli anni oppure cercare di bonsaizzarle
 

LucaXY

Master Florello
Queste piante non richiedono difficili impegni, dicci cosa vuoi fare: se li vuoi mettere a terra, il periodo giusto è la primavera....
 

piisebra

Aspirante Giardinauta
beh dovrei iniziare a dare una forma tipo legare il tronco poi nel caso posso farlo se devo togliere tutti quegli aghi...insomma se voi foste al mio posto cosa fareste
 

piisebra

Aspirante Giardinauta
allora prima erano in un alveolo ora le ho messe in quel vaso e vorrei bonsaizzarle...vorrei dare una forma al tronco se possibile ma queli aghi che trovo sul tronco si possono togliere???in un vaso ci sono 3-4 alberelli(cosi gia dal vivaio) posso tagliarli e rimanerne uno???cosa devo fare per iniziare a creare dei bonsai?
 
B

Boostpolo

Guest
io le vedo le foto...bhè per bonsaizzarle ci vuole un bel po' visto che sono semplici piantine erette,aspetta francobet o contattalo tu direttamente non posso aiutarti io
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quindi le hai rinvasate ora?
prima cosa: hai usato un terreno troppo ricco di umus, le conifere amano terreni drenanti
poi le hai ancorate al vaso?

ora, visto che le hai appena rinvasate, aspetta che passino lo stress, e si ambientino al tuo giardino.
ovviamente fuori, e vediamo in primavera cosa fanno.
fino ad allora lasciale stare.
 

piisebra

Aspirante Giardinauta
si le ho rinvasate e ho usato un terriccio universale... oi ora le piantine le ho messe in mansarda ce molta luce ho fatto male?
 
Alto