• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di nespolo bruciate

Saso

Aspirante Giardinauta
Ciao, inizio col dire che sono alle primissime armi col giardinaggio, quindi siate clementi per le baggianate che probabilmente scriverò.

Qualche settimana fa ho deciso di piantare dei semi da nespole comprate al mercato. Ho visto un video a riguardo e tutto procedeva per il verso giusto, una volta formate le prime radici ho messo i semi nel vaso e sono spuntate le piantine. Qualche giorno fa però pensando di fare del gran bene alle mie piantine le ho esposte al sole diretto e ho letto solo poi che le mie piantine si sarebbero potute bruciare e infatti dopo nemmeno 24 ore le mie piantine sono diventate marroncine.
Ho aspettato qualche giorno sperando che si sarebbero riprese da sole ma non sono molto fiducioso. Ho notato però che a essere bruciata è solo la parte superiore e la parte nella terra è ancora "sana" quindi ho sperimentato con due piantine e ho tagliato la parte secca. Ho fatto bene? Avete altri consigli da darmi?
 

Allegati

  • IMG_20220628_160021 (1).jpg
    IMG_20220628_160021 (1).jpg
    260,5 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Tutti hanno iniziato con degli insuccessi, non ti devi vergognare.

Le piantine appena nate vanno accudite con cura. Sono delicate ed esponendole al sole forte di questi giorni le hai bruciate.
Prima di metterle al sole tutte le piantine devono raggiungere una certa dimensione ed una certa solidità.

Non ti resta altro da fare se non aspettare e vedere cosa succede.
Tenendo le piante in ombra e continuando a mantenere il terreno umido (non bagnato, solo umido) vedrai se le radici avranno la forza di emettere nuova vegetazione.

In alternativa dovrai prendere altri semi e riprovare.

Ste
 

Saso

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, spero si riprendano, ci hanno messo un mesetto a spuntare non vorrei ricominciare tutto da capo:(
 
Alto